I router portatili sono dispositivi destinati alla condivisione della connessione Internet in ogni luogo, con grande semplicità e appoggiandosi alla rete cellulare. Sono delle piccole scatolette tascabili con all’interno un modulo 3G o superiore, Wi-Fi, a volte anche GPS e porta Ethernet: il loro pregio è quello dell’immediata creazione di una rete senza fili che permette a dispositivi diversi tra loro di connettersi al web. Notebook, tablet, cellulari, console, smartphone o MID, che navigano a grande velocità ovunque e comunque. Ecco un po’ di modelli in commercio. E voi, quale avete acquistato?
Router Portatile Mifi

Router Portatile D-Link

Un’altra società che ha presentato diversi router portatili in commercio è D-Link che da subito ha percepito questo mercato come estremamente fruttuoso e dinamico. Grande successo ad esempio per D-Link myPocket con modulo 3G e batteria ricaricabile per garantire la portabilità. Può reggere fino a 16 connessioni contemporaneamente e regge una gittata di 100 metri massimo in campo aperto, è aperto a qualsiasi operatore e garantisce la sicurezza dell’encryption WPA/WPA2 oltre che il firewall. Successivamente sono arrivati anche i modelli con HSDPA.
Vodafone Internet Key WiFi

Router portatile Huawei

Anche Wind e Tim hanno presentato da subito un’offerta per il settore dei router portatili: ad esempio Huawei E5830 che è davvero piccolo e tascabile e costa 89 euro. Le sue dimensioni si attestano sui 95 x 48 x 13 mm per un peso di 90 grammi. Supporta la connettività veloce HSDPA a 7.2 Mbit/s e la condivide attraverso il modulo WiFi 802.11 b/g aprendo a cinque utenti contemporaneamente. E’ anche possibile mandare e ricevere SMS dall’unità che integra una slot per microSD e una porta USB. Per quanto riguarda TIM, ecco il modello con schermo OLED Huawei E5832s a 99 € con supporto 3G e WiFi, slot microSD fino a 32GB, connessione HSDPA e HSUPA. Regge fino a 5 dispositivi.




