Fotografia%3A+immagini+multischermo+con+Junkyard+Jumbotron
tecnocinoit
/2011/03/articolo/fotografia-immagini-multischermo-con-junkyard-jumbotron/27791/amp/
Categories: HardwareMonitor

Fotografia: immagini multischermo con Junkyard Jumbotron

Parliamo di fotografia, ma lo facciamo non tanto parlando di prodotti, bensì di un servizio in fase di sperimentazione creato al MIT di Boston che permette di creare immagini multischermo indipendetemente dal numero di device e soprattutto dall’entità del device. Il progetto si chiama Junkyard Jumbotron e devo ammettere è decisamente affascinante soprattutto se si dispone in casa di più device che possano navigare in internet.

Già, che c’entra internet con le foto? Il progetto Junkyard Jumbotron si basa sul concetto di QR CODE e software remoto, per provare a farla semplice, ad ogni progetto (creabile da ciascuno a questo indirizzo web) viene asseganto un indirizzo web che deve essere inserito nel browser dei dispositivi in cui si intende riprodurre l’immagine, Computer, tablet, palmari, smartphone, cellulari e più in generale qualsiasi device che abbia uno schermo e sia capace di andare in rete. Una volta raggiunto l’indirizzo indicato ogni device riporterà sul prorio display l’immagine di un QR CODE, l’insieme dei dispositivi e relativi codice è la fotografia da inviare all’indirizzo che Junkyard Jumbotron indicherà di volta in volta.
 
Non appena l’immagine è uploadata il software che sta alla base di Junkyard Jumbotron riconosce per mezzo dei QR Code le dimensioni e la disposizione dei device e carica una immagine che verrà sostituita ai codici sui display dei device (più device ci sono e più l’immagine sarà migliore). Per poter personalizzare la propria immagine, o una immagine scattata da noi stessi, una volta che Junkyard Jumbotron ha ben in mente qual’è la disposizione dei dispositivi allo stesso indirizzo email (o tramite l’uploader dall’indirizzo web precedentemente riportato) sarà possibile sottomettere le proprie immagini che ovviamente verranno riproposte sui display.


Più facile probabilmente a farsi che a dirsi Junkyard Jumbotron è ovviamente un progetto sperimentale ma che offre già a chiunque voglia porovare la possibilità di stupire tutti con “effetti” quasi speciali senza praticamente spese (se non quelle per i dispositivi). Personalmente mi sono cimentato con lo schermo di un portatile più un tablet e uno smartphone e devo dire di essere soddisfatto. Fateci sapere nei commenti se avete provato e soprattutto, com’è andata!
Stefano Forzoni

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago