Google+Blacklist%3A+la+lista+nera+dei+siti+indesiderati%2C+a+portata+d%26%238217%3Butente
tecnocinoit
/2011/03/articolo/google-blacklist-la-lista-nera-dei-siti-indesiderati-a-portata-d-utente/27677/amp/

Google Blacklist: la lista nera dei siti indesiderati, a portata d’utente

Google Blacklist è la nuova funzionalità offerta da Mountain View ai propri utenti: una semplice e comoda procedura per affinare le ricerche secondo i propri gusti personali e preferenze. In sostanza è una lista nera personalizzabile che potrà essere gestita impostando una selezione di indirizzi non desiderati. Tutti quei portali, forum, blog, ecc… che saranno spuntati, non compariranno più nei risultati di ricerca in seguito a una query, ovviamente dopo essersi loggati con l’utenza Google personale. Per ora è disponibile solo in inglese, ma presto sarà accessibile in tutto il mondo.

Blacklist si traduce come Lista Nera, niente di più facile e diretto per descrivere una funzionalità che potrà essere sfruttata a piacimento da tutti gli utenti dotati di un Google Account. Basterà un semplice clic e il gioco è fatto, il tale sito sparirà dai risultati.
 
Già presente da diverso tempo grazie a estensioni di Google Chrome come ad esempio Personal Blocklist, ora Google apre alla Lista Nera anche per il motore di ricerca così da proseguire nel suo intento di premiare la qualità ed evitare tutto ciò che è considerato inutile e dannoso.
 
Direttamente dai risultati sarà possibile bloccare un sito e andando su Show Blocked Results si potrà eventualmente ripristinare. Sarà interessante scoprire se in qualche modo Google andrà a sondare quali sono i siti più bloccati dagli utenti così da individuare “spazzatura” sfuggita ai controlli dello staff e degli algoritmi.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

1 giorno ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

1 giorno ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

1 giorno ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

1 giorno ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

1 giorno ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

1 giorno ago