Il+catalizzatore+di+Rossi+e+Focardi+funziona+davvero%3F
tecnocinoit
/2011/05/articolo/il-catalizzatore-di-rossi-e-focardi-funziona-davvero/29845/amp/

Il catalizzatore di Rossi e Focardi funziona davvero?

C’è grande interesse online in merito al Catalizzatore di energia di Rossi e Focardi altrimenti detto Amplificatore di Energia di Rossi-Focardi. Di cosa si tratta? E’ un dispositivo realizzato dal dottore in filosofia della scienza presso l’Università di Milano, Andrea Rossi, e del professore emerito di fisica all’Università di Bologna, Sergio Focardi, che genererebbe reazioni nucleari a bassa energia per trasformare in calore l’energia immagazzinata nell’idrogeno gassoso e nel nichel. In questo senso sarebbe meglio chiamarlo reattore più che catalizzatore, ma la domanda che tutti si fanno è: “Funziona davvero?“. La risposta non è così semplice.


Premettiamo che il catalizzatore non ha ricevuto l’approvazione da parte della comunità scientifica e non ha superato la revisione paritaria, tuttavia è stato registrato come brevetto in Italia. Secondo quanto descritto dai realizzatori, l’energia rilasciata sarebbe da attribuire ai proponenti a fenomeni di fusione nucleare fredda di idrogeno e nichel.

Su Google-Patents è possibile visualizzare maggiori dettagli a proposito di questa tecnologia (vedi fonte per maggiori informazioni), tuttavia al giorno d’oggi non è ancora chiaro se sia funzionante o se si tratta solo di fuffa tecnologica e soprattutto concettuale come affermano molti.

I test positivi (e anche alcuni futuri, universitari) riguardano sempre l’Università di Bologna e realtà scientifiche svedesi, come nel caso della prova dello scorso aprile, ripresa da Rai News e supervisionata da Mats Lewan, giornalista scientifico della rivista svedese Ny Teknik, che avrebbe dimostrato la bontà del progetto. Non ci resta che attendere altre prove e test, magari questa volta dalla comunità scientifica e più distaccate dai creatori, che potranno dare risposte più ferme.

Altre interessanti innovazioni tecnologiche in ambito energetico? La più potente batteria non-nucleare al mondo e l’aereo del MIT che consuma il 70% in meno rispetto ai veivoli tradizionali.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago