L’innovativa T-Shirt che carica la batteria dei cellulari grazie al suono!
Orange presenta un'innovativa t-shirt che può ricaricare la batteria dei cellulari grazie ai suoni, ecco come funziona questo interessante progetto
Pubblicato da Diego Barbera Martedì 21 giugno 2011

Orange ha presentato un accessorio per cellulari davvero particolare e originale, una T-Shirt che carica la batteria dei cellulari semplicemente con il suono. Parte di una campagna promozionale, la maglietta ricaricante dell’operatore multinazionale è un prototipo attualmente in via di perfezionamento che genera energia dalle onde sonore. Basta collegare il telefono al capo d’abbigliamento e la particolare tecnologia sfrutterà le vibrazioni dei suoni (in modo particolare dei bassi) per stimolare la pellicola piezoelettrica e ottenere così elettricità.
Di sicuro la quantità di energia creata è abbastanza piccola e può servire per qualche minuto di chiamata d’emergenza, tuttavia è un progetto interessante e innovativo, che segue la stessa filosofia del prototipo di batteria con ricarica “a urla” di cui vi abbiamo recentemente parlato.
In questi anni abbiamo visto davvero i più strampalati caricabatterie al mondo dedicati ai cellulari, da quelli che utilizzano i liquidi corporei (tutti!) a grandi camion in grado di accogliere migliaia di esemplari per volta, fino alla bufala firmata Tecnozoom del Nokia N85 a ricarica ambientale.
Ancora una volta Orange ha voluto così rendere omaggio al Festival musicale di Glastonbury (UK) che ogni anno accoglie non solo cantanti e complessi, ma anche le idee tecno-ecologiche del futuro come già visto ad esempio con il mini mulino del 2007.