La+Terra+di+display+OLED%2C+meraviglia+hi+tech+di+6+metri+di+diametro
tecnocinoit
/2011/06/articolo/la-terra-di-display-oled-meraviglia-hi-tech-di-6-metri-di-diametro/29991/amp/

La Terra di display OLED, meraviglia hi tech di 6 metri di diametro

Quando l’hi tech diventa arte: diecimila display OLED compongono Geo-Cosmos Globe, una riproduzione tecnologica della Terra che è stata appesa sul soffitto di una delle sale del National Museum of Emerging Science and Innovation di Tokyo in Giappone. I piccoli pannelli di Organic LED di Mitsubishi hanno così contribuito a formare una sfera di 6 metri di diametro che può illuminarsi a piacere mostrando i continenti e gli oceani colorandosi e mostrando strati arricchiti con informazioni e immagini satellitari dettagliate. In fotogallery un po’ di scatti.


Onore a Mitsubishi che ha messo a disposizione la propria esperienza nel settore degli OLED ossia dei pannelli di Organic LED estremamente luminosi e allo stesso tempo dedicati al risparmio energetico, per confezionare una sfera che riproduce le sembianze del nostro pianeta, la Terra.

Il Geo-Cosmos Globe sembra una gigantesca sfera da discoteca (ecco la più grande mai realizzata), appesa al soffitto del museo di Tokyo coi suoi sei metri di diametro, circa mezzo milionesimo di quello terrestre. Può raggiungere i 10 milioni di pixel di risoluzione e mostrare così informazioni arricchite.

Dal movimento delle perturbazioni alla temperatura degli oceani… in realtà il più grande “pro” di questa Terra digitale è il fatto che si aggiorna di minuto in minuto con le immagini satellitari diventando specchio veritiero di come il pianeta appare in ogni momento. Strabiliante.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago