Il+futuro+del+mercato+delle+memorie+secondo+Kingston+Technology
tecnocinoit
/2011/07/articolo/il-futuro-del-mercato-delle-memorie-secondo-kingston-technology/31431/amp/

Il futuro del mercato delle memorie secondo Kingston Technology

Quale sarà il futuro del mercato delle memorie? La società leader nel settore, Kingston Technology, ha individuato cinque trend tecnologici che, partendo dal presente, potranno caratterizzare il futuro sia nel settore dei PC desktop “fissi” sia in ambito mobile. Sempre più veloci, sempre più prestanti e sempre più sicure, le nuove memorie faranno da fondamenta ai supporti futuri. Il primo trend è Mobility: aumentando in modo considerevole la capacità a disposizione per smartphone e tablet grazie al NAND Flash di schede SD e SDHC.


La Virtualizzazione fungerà da porta d’ingresso per l’era del cloud computing, grazie all’ottimizzazione delle memorie, sempre più performanti con 32GB per la tecnologia DRAM e il software VMware. Terzo trend, la “Business Performance” si baserà sul passaggio a dischi a stato solido (SSD) più veloci, resistenti e duraturi grazie al minor calore (e rumore!) prodotto.


Secondo IDC, entro i prossimi 2 anni le memorie SSD cresceranno del 54 per cento superando le HDD entro cinque anni. In combinazione con la nuova interfaccia USB 3.0 è possibile effettuare trasferimenti rapidi (quarto trend, Velocità), come un DVD da 6GB in meno di un minuto e il backup di 1TB in un’ora. Sempre più importante il lato Security con numerose chiavette USB protette da crittografia.

Infine una domanda: “Quali capacità potrebbero rendersi disponibili nel 2012 per quanto riguarda microSD e memorie SSD per computer?” E la risposta di Stefania Prando, Business Development Manager di Kingston Technology Italia: ?Entro il 212 probabilmente potremo rilasciare delle microSDXC, inizialmente disponibili nel taglio di 64GB, e successivamente in quello da 128 ? questo chiaramente dipende dal supporto che i dispositivi garantiranno. Non sappiamo ancora infatti se tablet o smartphone supporteranno le microSDXC. Al momento esistono soluzioni da 2TB (e soluzioni personalizzate di capacità anche superiori) basate su PCI-express. Per le soluzioni standard da 2,5 pollici invece, la capacità si ferma al momento a 512GB. Secondo le prospettive di Kingoston, è possibile che nel 2012 saremo in grado di rilasciare drive da 1TB. Le soluzioni basate su connessione PCI-express possono essere anche installate su PC, e nel 2012 dovrebbero essere disponibili drive da 1TB?.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

13 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

17 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

18 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

18 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

21 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

24 ore ago