Quali+sono+i+nuovi+modelli+Nokia+in+uscita+nei+prossimi+mesi%3F
tecnocinoit
/2011/07/articolo/quali-sono-i-nuovi-modelli-nokia-in-uscita-nei-prossimi-mesi/30713/amp/

Quali sono i nuovi modelli Nokia in uscita nei prossimi mesi?

Nokia sembra tornata verso la retta via e ha in programma un buon numero di uscite sul mercato con cellulari di vario range, form factor e differente scelta di sistema operativo (e interfaccia). Tutti attendono i modelli con OS Windows Phone (Mango) che dovrebbero arrivare verso fine anno, ma Symbian terrà duro ancora per un po’ e dovremmo assistere ad almeno 10 nuove ufficializzazioni di cellulari con l’OS che ha reso per un decennio i finlandesi la marca leader. E Meego? Il debutto di Nokia N9 ha lasciato tutti ben impressionati, ma potrebbe clamorosamente essere l’unico modello con tale OS. Facciamo un po’ di ordine sugli ultimi modelli programmati.

Cellulari Nokia con Symbian


Symbian non sarà affatto abbandonato a se stesso, al contrario continuerà il supporto a Symbian Anna per i modelli ultimi usciti e dovrebbero uscire un totale di circa dieci modelli con l’OS che poi, verosimilmente, si farà da parte continuando sì a seguire i tantissimi possessori di modelli con tale interfaccia, ma senza presentare alcuna novità. Ecco la pagina che riunisce tutti i modelli Nokia Symbian programmati o rumoreggiati. Ultimamente è giunta anche una tornata corposa di rumors a proposito dei Symbian “minori” ossia quelli con una scheda tecnica di basso range. Curiosamente sono tutti per ora riconosciuti da nomi in codice femminili, compreso quello che ne indica l’interfaccia. Ecco il post che riassume queste indiscrezioni.
 

Cellulari Nokia con MeeGo


Per ora conosciamo solo due smartphone Nokia con sistema operativo MeeGo – l’OS realizzato in collaborazione con Intel – e rispondono al nome di Nokia N9 e Nokia N950. Il primo è l’unico ufficialmente presentato, il secondo è stato paparazzato e probabilmente si tratterà di un dispositivo dedicato ai programmatori. La differenza tra i due è che N9 è un full touchscreen, mentre il secondo è dotato di tastiera completa QWERTY scorrevole e probabilmente si tratta dell’esemplare fotografato più volte negli scorsi mesi. La fotocamera del secondo è inoltre di 12 megapixel, contro gli 8 megapixel del primo. La scheda tecnica di Nokia N9 la trovate qui. Infine un’ipotesi poco rassicurante: N9 sarà l’unico MeeGo in commercio?
 

Cellulari Nokia con Windows Phone


Non abbiamo ancora nomi definitivi sui modelli di smartphone con sistema operativo Windows Phone, tuttavia è emerso il primo video e relative foto di un esemplare demo mostrato da Stephen Elop – CEO Nokia – durante un incontro con la stampa. Tutto lascia presagire che i Nokia con sistema operativo Windows Phone cercheranno di coprire più target possibili contemporaneamente e dunque saranno full touchscreen ma anche con QWERTY, di basso costo e topclass, di dimensioni più compatte oppure più importanti. Rimane in piedi l’ipotesi che i Windows Phone di Nokia possano essere raggruppati nella famiglia Wseries.
 

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago