Sony ha tenuto l’atteso keynote al CES 2012 e ha svelato un numero imponente di nuovi dispositivi, ma in generale la sensazione è quella che nel gioco delicato delle leadership – soprattutto nel settore delle TV – la società nipponica sia rimasta indietro. Decisamente più interessanti le novità nel settore smartphone con due modelli molto performanti, buona anche la nuova gamma di videocamere e di fotocamere digitali. Iniziamo proprio da qui, con l’ufficializzazione di tre supercompatte (vedi foto su) marchiate Sony Cybershot. Si tratta di punta e scatta in grado di catturare anche 360° Sweep Panorama e di avvalersi di tecnologie al servizio dell’immagine.
Sony ha svelato dunque il tris di fotocamere digitali come Sony DSC-W610, Sony DSC-W620 e Sony DSC-W650, tutte e tre in grado di catturare in modo intelligente il panorama e anche di sfruttare il modo Intelligent Auto che imposta da solo tutti i parametri a seconda delle condizioni ambientali. DSC-W610 (4x zoom) e DSC-W620 (5x zoom) possono sfruttare lo stabilizzatore d’immagine SteadyShot e l’LCD da 2.7″ e montano sensori da 14 megapixel mentre DSC-W650 – più evoluto – sull’Optical SteadyShot per il proprio sensore da 16.1 megapixel Super HAD™ CCD e 3″ LCD. DSC-W620 e W650 registrano video a 720p HD. I prezzi sono rispettivamente di 110, 120 e 150 dollari.
Spazio anche alle nuove videocamere Sony con tanti nuovi modelli. Tra questi, Sony HDR CX760V/B Handycam con tecnologia di Balanced Optical SteadyShot image stabilization e memoria da ben 160GB, registrazione video Full HD e immagini a 8.9 megapixel, monta lenti wide-angle e zoom ottico 30x. Le altre camcorder si avvalgono di lenti Carl Zeiss Vario-Tessar e schermo 2.7″ touchscreen, con memoria sia flash da 8GB (CX210/B) sia tradizionali (CX200/B). Sony TD20V/S è il modello 3D con doppia ottica e sensore per videorecording 3D HD, zoom 10x e schermo autostereoscopico. La memoria è di 64GB. Sony PJ760V/B (96GB) e Sony PJ710V/B (32GB) puntano invece su un proiettore integrato per sparare le immagini e condividerle con uno schermo virtuale fino a 100 pollici, in più è presente un microfono 5.1 surround.






