iPhone+5+con+sensore+Sony+per+foto+a+tutto+HDR
tecnocinoit
/2012/01/articolo/iphone-5-con-sensore-sony-per-foto-a-tutto-hdr/36501/amp/

iPhone 5 con sensore Sony per foto a tutto HDR

La fotocamera del prossimo iPhone 5 potrebbe essere dotata di sensore Sony per una resa ottimale con qualsiasi condizione di luce, anche quella più fioca o fastidiosa, in più integrerebbe nativamente la possibilità di scattare foto HDR in modo semplice e immediato. Il sensore dovrebbe essere un Sony CMOS a risoluzione 8 megapixel come quello di iPhone 4s, con una sensibilità massima e con una tecnologia che garantirebbe tra l’altro anche di abbassare lo spessore e l’ingombro del sensore stesso. Dopo il salto anche un video illustrativo.

Il primo iPhone montava una fotocamera da 2 megapixel, quello 3G sempre da 2 megapixel, che salgono a 3.2 megapixel nel caso di iPhone 3Gs per poi sbarcare nel porto dei 5 megapixel con iPhone 4 e infine a 8 megapixel con iPhone 4S. La risoluzione dovrebbe rimanere la stessa anche per iPhone 5 che monterebbe un sensore CMOS da 8 megapixel a più alta qualità rispetto al precedente grazie al contributo di Sony.
 
Sony aveva per altro fornito già il sensore di iPhone 4s che montava una speciale struttura a 5 lenti e una retroilluminazione. La generazione successiva permetterà di integrare circuiti al di sotto dell’ottica, per ridurre le dimensioni del componente al minimo e allo stesso tempo specializzare il sensore e ottenere una qualità superiore delle immagini ottenute.
 

 
Il nuovo sensore di Sony supporta la tecnologia proprietaria RGBW Coding che aggiunge il bianco (White) ai tre colori primari originali ossia rosso (Red), verde (Green) e blu (Blu). Il risultato è che le foto risultano meglio illuminate e più naturali, con sfumature realistiche e meno forzate, con un minore rumore e video con colori brillanti anche in condizione di luce contro.
 
Sarà semplicissimo ottenere suggestivi video HDR (High Dynamic Range) con una qualità che può essere paragonata a quella di filmati professionali. Ci sono voci dell’ultima ora che danno come papabile anche un sensore da addirittura 13 megapixel con queste tecnologie, ma dovrebbe arrivare non prima di Giugno, un po’ tardi per la produzione di iPhone 5 che dovrà iniziare con maggiore anticipo.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago