Hai bevuto un bicchiere di troppo e non sei sicuro di metterti in macchina alla guida? Oppure il pensiero dell’alito pesante ti blocca? O ancora, stai ingrassando senza accorgertene? I cellulari DoCoMo avranno tutte le risposte, grazie a innovativi sensori che permetteranno di calcolare in un solo colpo diversi parametri fisici. Alcuni più seri come la quantità di grasso corporeo o di alcol nel sangue e altri più faceti come la freschezza dell’alito. Ma non è finita qui: altri jacket si occupano della misurazione delle condizioni barometriche ed è in progettazione una tecnologia di ricarica batteria ultra veloce.
Lo stand DoCoMo al MWC 2012 anche quest’anno non ha deluso: l’operatore giapponese ha infatti mostrato alcune tecnologie molto curiose e interessanti, seppur in tono minore rispetto agli anni passati. Al Mobile World Congress 2012 abbiamo così potuto apprezzare una serie di accessori che saranno presto immessi sul mercato giapponese, delle jacket ossia delle speciali custodie che possono svolgere diversi compiti, senza rovinare l’estetica del dispositivo. Dalla batteria che acquista maggiore autonomia (e si ricarica più velocemente) al misura grasso corporeo, ma andiamo con ordine.


Tuttavia, questi sensori “chimici” possono aver altri compiti, il cellulare può ad esempio diventare un barometro tascabile. E’ possibile misurare anche altri fattori come il livello della pressione atmosferica, la temperatura di un ambiente, il grado di umidità e la pericolosità dei raggi ultravioletti. Basta applicare un jacket identico a quello misura alito. Inoltre con la variante “fitness” si può misurare la percentuale di grasso corporeo e di muscoli, per capire se serve ancora un po’ di corsa e un po’ più di dieta.





