Calcio e tecnologia sono due mondi lontani? In attesa di veder montare chip all’interno dei palloni o tra i pali per dire addio ai gol fantasma o addirittura ai fuorigioco inesistenti, Adidas ha portato la tecnologia a misura di piede. Come? Con il sistema MiCoach. Ed è proprio questo il protagonista della nostra videorecensione di oggi. Da un lato le fantastiche scarpe Adidas Adizero F50, quelle che possiamo ammirare ai piedi di Messi, per intenderci, e dall’altro un piccolo componente che nascondono al loro interno, la Speed Cell. E’ poco più grande di una moneta e si infila nell’apposito alloggiamento all’interno della scarpa, sotto la suola. Si attiva nel momento in cui si percorrono 80 metri in un minuto. Da quel momento, tiene a memoria tutte le prestazioni dell’atleta… o presunto tale.
Calcola il tempo di gioco totale e il tempo attivo ossia quello in cui si è corso, la distanza percorsa in totale e quella alla massima intensità, la velocità di punta (calcolata ogni secondo) e media (calcolata ogni 5 secondi) e il numero di sprint. Terminata la partitella, basta avvicinare la scarpa al sensore e, senza fili, tutti i dati vengono trasferiti. E’ possibile effettuare questa procedura sia su computer Mac sia su Windows, noi l’abbiamo testato su entrambi i sistemi operativi con ottimi risultati. Basta pluggare il ricevitore nella porta USB e installare il software, in pochi minuti è subito operativo. Oppure è possibile applicare l’accessorio per iPhone e per iPod Touch e trasferire i dati sfruttando l’applicazione gratuita presente sull’App Store. La memoria interna è in grado di salvare fino a 7 ore di dati. L’alimentazione è fornita da una pila a bottone.

Le Adidas F50 sono scarpe ultraleggere, solo 165 grammi, e sottilissime che lasciano una sensibilità massima come se si indossassero solo calze. Con i loro colori sgargianti e la possibilità di inserire una suola plantare supplementare, si adattano a chi cerca più stile, comodità e una grande sensazione di controllo. Nel bundle che abbiamo ricevuto in prova, era presente la SpeedCell, con i relativi adattatori/ricevitori per Windows/Mac e per iPhone/iPod. Volendo, è possibile agganciare il sensore a una sorta di adattatore per fissarlo a stringhe di qualsiasi altra scarpa.


Le Adidas F50 con MiCoach sono uno strumento complesso per quanto riguarda le funzionalità offerte ma estremamente semplice da utilizzare. E così non si avranno più scuse per andarsi a fare una partitella o anche solo una corsa al parco. E per i più professionali si potrà sfruttare la possibilità di stilare un piano di allenamento da seguire in modo rigoroso, condividendo poi i risultati con i contatti sociali. Sulla pagina online di MiCoach è possibile inoltre aderire a gruppi o formarne di nuovi per cercare nuovi stimoli e programmi di allenamento, così da prepararsi a dovere per la bella stagione e per la sfida settimanale con gli amici.
Leggi tutte le altre nostre recensioni.





I commenti sono chiusi.