Altoparlante+per+iPhone+Wi-Fi+Sony+SRS-BTV25%2C+musica+a+360+gradi+%5BFOTO+e+TEST%5D
tecnocinoit
/2012/03/articolo/altoparlante-per-iphone-wi-fi-sony-srs-btv25-musica-a-360-gradi-foto-e-test/37729/amp/

Altoparlante per iPhone Wi-Fi Sony SRS-BTV25, musica a 360 gradi [FOTO e TEST]

Abbiamo provato uno degli altoparlanti più originali e curiosi del catalogo Sony. Il suo nome in codice è SRS-BTV25, un codice abbastanza poco digeribile da ricordare, che però si fa perdonare con una grande qualità in ascolto e soprattutto con la comodità del collegamento senza fili via Bluetooth. Grazie alla sincronizzazione wireless sarà possibile collegare lo speaker sferico con praticamente qualsiasi cellulare o smartphone, con iPad e iPhone e anche con tablet oppure computer fissi e portatili. Grazie alla sua struttura, il suono sarà diffuso a 360 gradi per un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Un altoparlante per chi ama il design


Sony ha confezionato in questi anni tantissimi speaker, alcuni dalle forme piuttosto standard e lineari e altri tra i più bizzarri mai visti. Come dimenticare ad esempio il ballerino Sony Rolly? E’ stato un esperimento coraggioso e forse non pienamente apprezzato in occidente così come in casa, in Giappone. Così la società nipponica ha ripreso la vena artistica con un dispositivo questa volta più sobrio nelle funzionalità e nell’utilizzo ma non meno interessante. SRS-BTV25 viene definito come un altoparlante senza fili Bluetooth per SmartPhone / iPhone / iPad, sulla pagina ufficiale ed è proprio questo il suo compito, un altoparlante che si collega senza fili a un numero importante di device e che diffonde la musica ricevuta in streaming a 360 gradi. In generale è consigliabile per chi cerca un dispositivo che unisce prestazioni a design degno di nota, riconosciuto con il prestigioso premio IF Design Product Awards.
 

Sony SRS-BTV25 estetica e confezione d’acquisto


Ma passiamo al lato estetico. In realtà non è una sfera piena visto che nella parte superiore è cavo così da aprire uno spazio all’altoparlante e allo stesso tempo a favorire la diffusione omnidirezionale della musica. In alto troviamo tre pulsanti: accensione/spegnimento, volume su e giù (anche se il volume è regolabile anche dal dispositivo agganciato). Dall’altro lato troviamo il pulsante per il collegamento Blueooth, il boost per migliorare i bassi e per agganciare via cavo un dispositivo. Piccoli led luminosi segnalano l’accensione del dispositivo e del Bluetooth. In basso sul retro ecco gli ingressi per sorgenti audio via cavo e per l’alimentazione. In confezione troviamo un caricabatterie che forse poteva essere un po’ più curato e stiloso, vista la particolare attenzione estetica dell’altoparlante.

Sony SRS-BTV25 la scheda tecnica


In testa alle caratteristiche tecniche di Sony SRS-BTV25 troviamo ovviamente la tecnologia Bluetooth con A2DP e AVRCP per sincronizzarsi in modo semplice e completo con dispositivi per la condivisione di file audio ad alta qualità. Come funziona la sincronizzazione? Si accende il Bluetooth su entrambi i device (sullo speaker è in alto a sinistra), poi dallo smartphone/tablet/PC si seleziona Sony SRS-BTV25 e il gioco è fatto, in pochi secondi. Sono per la verità due gli altoparlanti: un midwoofer da 56 mm e un tweeter da 20 mm. L’interfaccia USB è presente sull’altoparlante ma serve solo per la ricarica dati, d’altra parte non c’è memoria interna sulla quale trasferire file, purtroppo. La batteria interna dura fino a 5 ore.
La scheda tecnica con le caratteristiche:

  • Bluetooth® A2DP / AVRCP
  • Compatibile con qualsiasi dispositivo con Bluetooth
  • Made for iPhone/iPod
  • Interfaccia USB solo per ricarica batteria
  • Dimensioni 145 x 145 x 145 mm, Woofer 56 mm, Tweeter 20 mm
  • Potenza 13 W con Bass Boost
  • Peso di 500 grammi
  • Alimentazione 100-240 V

Sony SRS-BTV25 pro e contro


Passando alle conclusioni, Sony SRS-BTV25 è un dispositivo con diversi pro e qualche contro non trascurabile. Tra i pregi possiamo indicare sicuramente l’estetica, che gioca un ruolo fondamentale per la scelta di questo dispositivo elettronico. E’ abbastanza leggero, 500 grammi, si sposta senza difficoltà e la batteria è piuttosto longeva. La potenza di 13W non fa tremare ovviamente i muri, però cliccando sul pulsante Bass Boost si riempiono i bassi e la differenza si sente. Peccato per la decisione di non inserire una memoria interna o quantomeno una slot per microSD o SD card per salvare qualche brano. Ma Sony è rimasta coerente con la premessa dello speaker solo Bluetooth o al massimo collegabile via cavetto ad altre sorgenti. Il prezzo di 149 euro non è basso come per tutti i “pezzi di design” hitech.

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

10 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

13 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

14 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

14 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

17 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

20 ore ago