Faceskin%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+il+social+network+di+Claudio+Cecchetto
tecnocinoit
/2012/03/articolo/faceskin-cos-e-e-come-funziona-il-social-network-di-claudio-cecchetto/38027/amp/

Faceskin, cos’è e come funziona il social network di Claudio Cecchetto

Faceskin è il social network del momento in Italia, ne parlano tutti (soprattutto i VIP) e la gente si chiede “Che cos’è e come funziona?”. Il grande clamore intorno a questo progetto è stato creato ad hoc da Claudio Cecchetto, una vecchia volpe del settore musicale e grande talent scout, che ha chiamato alle armi tutte le sue “creature”. Come ad esempio Fiorello, Jovanotti e Max Pezzali, che su Twitter stanno bombardando i loro migliaia di followers con messaggi in cui parlano del nuovo social network, come “Modo ideale per conservare la memoria di ciò che si compie online“. Ok, ma in soldoni, cosa offre e cosa permette di fare?

La risposta è un po’ nebulosa perché il progetto Faceskin è ancora in fase beta e dunque non è ancora aperto al pubblico in maniera definitiva. Leggendo le parole di Cecchetto alla conferenza stampa si può fare un po’ di luce nell’ombra. Il fondatore di Radio Deejay racconta di aver avuto questa idea nel 2000, basandosi sulla “fragilità” delle ricerche su Internet e così ha pensato “Perché non creare una sorta di contenitore dove salvare, condividere e ampliare le proprie ricerche online?“.
 
Si basa tutto sulla filosofia del ROC, no non ci siamo dimenticati una lettera è l’acronimo di Ricerca, Organizza e Condividi. Cecchetto afferma che in rete ci sono tanti motori di ricerca basati su algoritmi che calcolano “il merito” di un sito di essere segnalato prima di un altro e dunque suggeriscono agli utenti cosa cliccare. E se invece l’algoritmo dietro questa procedura fosse l’uomo, se fosse una rete di persone a suggerire cosa visitare? L’idea non è certo nuova, sono nati tanti progetti di motori di ricerca “umani”, che però non hanno avuto un grandissimo successo.
 
Ma Cecchetto punta sulla via social “Con Faceskin si potrà trovare con facilità le informazioni che stiamo cercando, perché si potrà navigare tra i contenuti organizzati e condivisi dagli altri utenti”. Immaginatelo come una sorta di “playlist” fatta di link, che segue una ricerca originale e si dispiega con una serie di link a cascata. Ovviamente, essendo un social network, chiunque può mettere mano a questi canali tematici, arricchendoli. Nella pratica, quando sarà diffuso, Faceskin permetterà di utilizzare una web-app ossia di un’applicazione fruibile dal browser, per salvare in tempo reale una sequenza di pagine con argomento comune e di pubblicare questo percorso. Sarà presto disponibile anche un plug-in per il browser, appunto, che permetterà di salvare le pagine in modo molto veloce, creando poi la cartella sulla propria utenza in modo automatico.
 
L’idea è interessante, ma è nuova? Affatto, basti citare Delicious che permette proprio di creare una sorta di social-cartella per archiviare, condividere e scoprire siti web preferiti. La base è questa, poi si è preso un pizzico di Pinterest (ecco come funziona) grazie alla sorta di collage di immagini e all’interfaccia piuttosto essenziale e semplice del portale, per andare a comporre la propria bacheca di “social-ricerche-tematiche” e soprattutto per scoprire quelle degli altri. Sono stati subito ribattezzati newsjockey e così si potrà ad esempio scoprire cosa ha cercato Jovanotti o Fiorello e soprattutto che percorso si è intrapreso per arrivare a una “conoscenza” approfondita.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago