Nokia Lumia 710 è il protagonista della videorecensione di questa settimana, è il secondo modello di smartphone con sistema operativo Windows Phone presentato dal produttore finlandese, insieme a Nokia Lumia 800. Così come il fratello maggiore, anche 710 è un full touchscreen, che si differenzia però per una scheda tecnica meno performante e dunque su un prezzo più abbordabile. Il test è stata un’occasione anche per provare da vicino il software di navigazione Nokia Drive giunto nelle scorse ore alla versione 2.0. Il modello che abbiamo testato presentava una scocca di colore bianco, ma è possibile cambiare la sfumatura grazie alle cover interscambiabili (nero, rosa, giallo, bianco o nero) che si riflettono anche nelle variazioni di colore possibile per i live tiles del menu interno. Ma vediamo tutte le impressioni dopo l’uso, con uno sguardo alla confezione di vendita e all’aspetto estetico, la scheda tecnica, la parte software e i pro e contro.
La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 710 è molto compatta (anche se si poteva risparmiare ancora un po’ di cartone con un packaging meno voluminoso). Include ovviamente il telefono, i manuali cartacei che sono infilati nel ripiano subito sotto e gli accessori di serie. C’è il caricabatterie con ingresso microUSB, il cavetto USB-MicroUSB e le ottime cuffiette con auricolari in-ear dalla grande qualità, un vero valore aggiunto.
Nokia Lumia 710 è uno smartphone abbastanza minimalista nelle forme e nella scelta dei pulsanti. Il fronte è dominato dall’ampio schermo da 3.7 pollici, le dimensioni si attestano sui 119×62.4×12.5 millimetri per un peso di 125.5 grammi. La presa è ergonomica. I pulsanti sul fondo sono indietro, menu e cerca. Sono un po’ troppo vicini al bordo inferiore del display e a volte può capitare di premere involontariamente indietro o cerca con la parte bassa del polpastrello, mentre si cerca di cliccare sul bordo inferiore del touchscreen. In alto ecco altoparlante ricevitore e sensori. Sul lato destro zoom/volume e pulsante otturatore, lato sinistro liscio. Lato superiore con jack audio 3.5mm e pulsante on/off, lato inferiore con supporto per laccetto. Infine lato posteriore con fotocamera con flash e in basso l’altoparlante.
La scheda tecnica di Nokia Lumia 710 è di medio range, non gli manca niente per essere un dispositivo in grado di pensare alla multimedialità, svago, gioco, navigazione stradale e online e per il lavoro. Ecco la scheda tecnica completa:
Passiamo dunque alle conclusioni e ai pro e contro di Nokia Lumia 710. E’ uno smartphone che online costa dai 250 euro in su e se volessimo dare una valutazione al rapporto qualità/costo sarebbe più che positiva. La scheda tecnica è completa e performante, il sistema operativo Windows Phone è sempre più convincente ed è forse l’unico che si differenzia dalla massa, la qualità dei software inclusi (Nokia Drive, ma non dimentichiamoci SkyDrive) è altissima. La batteria è performante e l’autonomia con un uso pieno arriva senza problemi a due giorni e mezzo. Tra i contro, i pulsanti indietro e cerca troppo vicini al bordo basso del display, una fotocamera un po’ sottotono, lo slot per mini SIM rende un po’ scomodo estrarre la schedina e lo speaker non è eccessivamente potente. Ma in generale non abbiamo riscontrato grandi pecche per il prezzo a cui si offre e per la fascia a cui appartiene.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…