Riconoscimento+facciale+che+confronta+36+milioni+di+volti+al+secondo+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/03/articolo/riconoscimento-facciale-che-confronta-36-milioni-di-volti-al-secondo-video/37995/amp/

Riconoscimento facciale che confronta 36 milioni di volti al secondo [VIDEO]

Il riconoscimento facciale del futuro sarà estremamente veloce e performante visto che potrà passare in rassegna tutti i volti di una foto e andare a associarli e confrontarli con un database ampissimo, con una velocità stimata in 36 milioni di volti al secondo. Il riconoscimento facciale è una tecnologia sempre più utilizzata non soltanto in fotografia. E’ una sorta di software pre-impostato che permette alla macchina di comprendere e individuare un volto umano – ma anche il muso del nostro animale domestico – attuando diverse funzionalità come ad esempio la messa a fuoco singola oppure multipla. Ma con il nuovo sistema si salirà davvero a un livello successivo.

Il nuovo sistema sarà estremamente potente e performante visto che potrà in un solo secondo passare in rassegna 36 milioni di volti in un secondo, con un riconoscimento rapido e performante, che potrebbe tornare utile in diversi ambiti. Quali? Dalle autorità che devono inviare identikit e mandati di cattura basandosi su foto, schizzi e fermoimmagine di video fino ai social network che potranno comprendere ancora più velocemente a chi appartiene un volto non taggato.
 
E’ stato sviluppato dalla società Hitachi Kokusai Electric e il suo target è quello della videosorveglianza. Il perché è presto detto visto che permetterà di analizzare foto inviate e catturate praticamente da qualsiasi sorgente come una videocamera, una fotocamera, uno smartphone o una webcam e di darla in pasto all’algoritmo che analizza tutti i parametri e va a trovare corrispondenze a folle velocità, passando milioni di volti in frazioni di secondo.
 
Non richiede risoluzioni alte, si accontenta di un’immagine da 40×40 pixel appena, dunque non è necessario affidarsi a foto ad altissima risoluzione come quella della spettacolare Nikon D800 di cui vi abbiamo parlato solo stamattina oppure del cellulare più fotografico mai presentato, Nokia 808 PureView. Il segreto della tecnologia risiede nell’algoritmo utilizzato, che può anche “vedere” volti girati di 30 gradi rispetto al fronte.
 
Una delle applicazioni che potrebbe trarre più giovamento da questo sistema è il sistema di controllo negli aeroporti, in modo speciale alla dogana americana, così da snellire code e file che spesso sono davvero lunghissime e logoranti. E’ l’inizio del grande fratello, con persone costantemente tracciate e spiate mentre girano per il mondo? Come sempre queste tecnologie dovranno essere utilizzate con un po’ di cognizione.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago