Al New York Auto Show 2012 l’attenzione mondiale è stata catalizzata dall’auto-volante Terrafugia Transition Flying Car con ali pieghevoli che può letteralmente spiccare il volo. Non che sia una novità, però una serie di recenti video che la ritraggono sia su terra sia in cielo hanno fatto da promozione assoluta. Alla fiera newyorkese però, erano presenti anche altri esempi di vettura di ultima generazione e di futura commercializzazione, modelli che pensavano non solo all’innovazione tecnologica, ma anche al rispetto dell’ambiente e al comfort dell’utente. Scopriamo le altre auto hitech, dando ovviamente il primo premio a Terrafugia.
In ordine crescente, partiamo dalla Viper SRT, che ha rotto il silenzio creato dal 2010 con un modello spinto da un motore V10 a 8.4 litri più leggero, con nuovi sistemi di trazione e cruise control, un controllo della stabilità per una manovrabilità più semplice e un sistema di connettività chiamato Uconnect Access per informazioni, servizi di emergenza, intrattenimento audio e video.
BMW ha presentato un interessante concept spider chiamato i8 con motore elettrico che pensa a prestazioni oltre che all’ambiente. il modello a cielo aperto da due posti apre finestrini e porte verso l’alto. Ma non è ancora chiaro come si risolverà il problema della scarsa autonomia delle batterie.
Mercedes-Benz SL65 AMG Roadster è un veicolo dotato di speciale tecnologia Magic Sky Control applicata al vetro che può oscurare la parte superiore del tetto premendo un singolo pulsante. Allo stesso tempo, è altrettanto semplice l’apertura della copertura.
Mercedes ha presentato anche altre due automobili ecologiche, si tratta delle due versioni di Mercedes-Benz GLK350, una più lussuosa con motore V6 e l’altra più per la città con motore diesel efficiente.
Nissan NV200 è chiamato anche taxi del futuro perché sarà idealmente in dotazione dei tassisti di New York City – che dal 2018 dovrà avere tutte vetture gialle a emissioni zero – con propulsore elettrico, porte USB e sistema di condizionamento dell’aria controllato dal passeggero.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…