Le+uova+di+Pasqua+le+dipinge+il+robot+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2012/04/articolo/le-uova-di-pasqua-le-dipinge-il-robot-foto/38245/amp/

Le uova di Pasqua le dipinge il robot [FOTO]

In molte famiglie, soprattutto negli Stati Uniti, si decorano uova per Pasqua per abbellire la casa: è un lavoro certosino, con pennelli e colori, in cui i bambini si divertono molto e anche gli adulti. Ma per i più pigri c’è una soluzione pratica, un bel robottino che non solo appone le varie sfumature ma che decora anche gli ovetti, le Easter Egg. In fotogallery un po’ di immagini del robottino, che ovviamente assomiglia di più a un robot industriale che a un vero e proprio automa. E’ prodotto da Evil Mad Science LLC e si chiama EggBot ed è frutto di un progetto open source, può lavorare su uova da circa 3 a 10 centimetri di diametro e può agire in modo così delicato da non rovinare la superficie sottilissima e fragile di uova oppure di bicchieri di vetro da vino.

EggBot rilascia una grande libertà d’azione, si può disegnare direttamente un’immagine impostando come dovrà muoversi il robot oppure è possibile tracciare una linea da una fotografia o da un’immagine già esistente, che sarà riprodotta in modo fedele. In realtà, come spiega il sito ufficiale EggBot, “E’ possibile controllare EggBot direttamente da programmi che possono inviare comandi attraverso l’interfaccia USB“. La sua natura open-source lo apre a qualsiasi modifica e miglioramento.
 

 
Il prezzo di EggBot è di 195 dollari e si può ordinare direttamente dal sito ufficiale che vi abbiamo linkato in precedenza. Oltre a decorare uova per la Pasqua, può essere utilizzato anche per pitturare palline per l’albero di Natale o qualsiasi altro oggetto curvilineo anche molto fragile. Questo grazie alla sua precisione e delicatezza, degna appunto di un robot industriale.
 
Una volta ordinato, arriverà a casa un kit da montare. All’interno è possibile trovare lo chassis ossia la struttura portante del robot con stand integrato, due motori di precisione, il motorino per la penna, la controller board per i comandi e tutto il necessaire per il montaggio. Si pluggerà alla presa di corrente e via USB a computer e altri dispositivi, mentre oltre alla penna in dotazione è possibile anche collegare altre penne compatibili. E’ compatibile con Linux, Mac e Windows, richiede una connessione a Internet per scaricare il software gratuito e le istruzioni.
 

 
Ma perché le uova colorate sono diventate il simbolo della Pasqua? Perché la leggenda racconta che Maria Maddalena, una volta trovato il sepolcro vuoto, si recò presso i discepoli di Gesù annunciando la notizia e Pietro rispose che ci avrebbe creduto solo se le uova nel cesto vicino a sé si fossero colorate di rosso. Detto fatto. Da questa credenza, la tradizione di colorare e decorare le uova. Anche con un robot.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago