Hard+disk+InVincible+con+pulsante+di+autodistruzione%2C+da+007+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/05/articolo/hard-disk-invincible-con-pulsante-di-autodistruzione-da-007-video/38995/amp/

Hard disk InVincible con pulsante di autodistruzione, da 007 [VIDEO]

InVincible SSD è un tipo di memoria esterna davvero bizzarra e particolare. Funziona come un normale hard disk accogliendo dati e files dell’utente, però offre una funzionalità che nessun altro collega può vantare: un doppio pulsante di autodistruzione con un tasto verde e un tasto rosso. Se si preme il pulsante verde l’autodistruzione è solamente dei dati contenuti sulla memoria, dunque una sorta di cancellazione immediata di tutto ciò che è stato salvato. Premendo invece quello rosso, l’autodistruzione è nel vero senso della parola, visto che sarà inviato un impulso elettrico che manderà in fumo l’intero dispositivo, rendendolo completamente inutilizzabile. Una soluzione definitiva.


InVincible SSD è un prodotto di RunCore e permette di distruggere i dati con la pressione di un singolo tasto. Per rendere l’esperienza ancora più cinematografica sono proposti due pulsanti, uno verde e uno rosso. Ovviamente quello verde è quello più soft mentre il rosso è quello definitivo. Ma essendo che non è un granché sicuro piazzare una mini-carica esplosiva dentro un device elettronico, si è pensato a un sistema più intelligente e meno pericoloso per distruggere tutti i dati salvati all’interno del device.

Premendo il pulsante rosso viene inviato un impulso elettrico ad alto voltaggio che danneggia in modo irreparabile i chip che contengono i file. E’ la soluzione definitiva dato che cancellando a colpi di mouse (o col pulsante verde, tuttavia) non vengono, di fatto, eliminati i dati ma vengono semplicemente resi disponibili alla re-scrittura dunque finché non si occupano gli slot di memoria con qualche altro file, è sempre possibile recuperarli. Ma se si è una spia oppure si è particolarmente paranoici questo è il metodo definitivo.

Nel video qui sopra viene descritto il funzionamento della tecnologia e del dispositivo stesso che però non è stato ancora piazzato in una fascia di prezzo né previsto sul mercato. Si potrebbe anche pensare a una burla, un pesce d’aprile posticipato se non esistesse una pagina ufficiale del prodotto sul sito del produttore. Rimane la domanda: e se qualcuno (o l’utente stesso) premesse il pulsante di autodistruzione involontariamente? Rischi del mestiere di spia, tuttavia i cavi per l’autodistruzione sono esterni e dovrebbero presupporre un uso consapevole. Dovrebbero.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

21 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago