Il+videogioco+per+la+riabilitazione+da+un+ictus+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/05/articolo/il-videogioco-per-la-riabilitazione-da-un-ictus-video/39035/amp/

Il videogioco per la riabilitazione da un ictus [VIDEO]

I videogiochi sono sempre più utilizzati anche in campo medico: l’ultimo studio prende in considerazione i pazienti che hanno subito un ictus e dunque devono effettuare una riabilitazione cercando di riprendere le normali funzionalità. Limbs Alive ha preparato una serie di piccoli e semplici giochi conosciuti come Circus Challenge ambientati appunto nell’ambiente circense. Piccoli giochi che possono essere riprodotti sia su PC sia su tablet grazie a controller del tutto simili al Wiimote e al PS Move (il controller Playstation molto simile a un gelato), oltre che anche con Kinect attraverso un hack. Un team di neuroscienziati ha contribuito alla realizzazione del software, l’ennesimo caso di videogioco utile a scopo medico più di quanto si potrebbe immaginare.


Ricercatori medici specializzati nello studio delle disfunzioni cerebrali post-traumatiche della Newcastle University e il team di Limbs Alive hanno collaborato per sviluppare la prima collezione di videogiochi che incoraggia a riprendere il controllo dei movimenti re-imparando a utilizzare braccia e mani. Può infatti accadere molto frequentemente di rimanere con una parte del corpo paralizzata o non perfettamente funzionante. Nei casi in cui è possibile andare a effettuare una terapia si apre così un metodo aggiuntivo per re-imparare a utilizzare l’arto danneggiato.

Questo speciale videogioco è stato sviluppato grazie alla collaborazione con terapisti e con neuropsichiatri che hanno scelto una serie di semplici e soprattutto ripetitive azioni (vedi video sopra) per recuperare le funzionalità in modo profondo. Nel video qui sopra si può osservare come il paziente – Danny Mann – pur non avendo mai giocato ad alcun videogioco in vita sua, riesce a seguire le indicazioni e a metterle in pratica. Attualmente ben l’80% dei pazienti non recupera una piena funzionalità dopo un ictus ed è un limite che si vuole assolutamente abbassare.

I pazienti devono essere in grado di recuperare l’uso di entrambe le braccia e le mani per attività quotidiane come chiudere le zip, allacciarsi scarpe oppure afferrare oggetti“, motivano i ricercatori e con questo sistema il tasso di successo è piuttosto alto. Vi avevamo già parlato dell’utilità dei videogiochi in campo medico come ad esempio nel caso della sindrome da stress post-traumatico oppure nel caso dei reduci di guerra.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago