La+spiaggia+hitech%3A+totem+interattivi%2C+ombrelloni+solari+e+Wi-Fi
tecnocinoit
/2012/06/articolo/la-spiaggia-hitech-totem-interattivi-ombrelloni-solari-e-wi-fi/39347/amp/

La spiaggia hitech: totem interattivi, ombrelloni solari e Wi-Fi

La spiaggia hitech è servita. L’Estate non è ancora iniziata ufficialmente, ma le spiagge si stanno attrezzando visto che la prima ondata di turisti è già arrivata. Sulla riviera adriatica romagnola è stato inaugurato il primo stabilimento balneare tecnologico, più precisamente a Bellaria-Igea Marina, presso il Bagno Andrea grazie a una serie di installazioni realizzate in collaborazione con Telecom Italia e UMPI. Quali sono i servizi offerti da questo stabilimento? Ovviamente la rete Wi-Fi non manca, così da navigare liberamente con computer, smartphone e tablet ovunque. Si troveranno ombrelloni “solari” con celle fotovoltaiche per ricaricare i dispositivi, totem interattivi con una serie di informazioni utili e facilmente accessibili e un immancabile sistema di videosorveglianza digitale.

Il Bagno Andrea diventa il più evoluto stabilimento balneare d’Italia (o ce ne sono altri migliori? Segnalateceli nei commenti) grazie alla collaborazione con Telecom Italia e UMPI. E’ un progetto interessante anche se spiccatamente commerciale e pubblicitario, che mostra come le tecnologie attuali sarebbero facilmente applicabili anche in modo più esteso con un po’ più di impegno e di collaborazione da parte delle autorità. Ma di cosa tratta, quali sono le tecnologie messe in opera per impreziosire la dotazione di questa spiaggia di Bellaria-Igea Marina?
 
Sono stati installati speciali ombrelloni sormontati da celle fotovoltaiche e gestiti da remoto che permettono di trarre energia solare pulita poi da distribuire anche per la ricarica di dispositivi, come smartphone, tablet, fotocamere, ecc… sono state piazzate videocamere collegate tra loro senza fili in grado di sorvegliare lo stabilimento soprattutto nelle ore di chiusura, ma anche per dissuadere eventuali ladri durante il giorno. Un segnale Wi-Fi sarà diffuso per permettere di collegarsi in ogni momento, sempre con i dispositivi portatili e saranno installati totem informativi che ricordano da vicino le cabine telefoniche 2.0.
 
Sui tabelloni di questi totem saranno mostrate informazioni relative al meteo dunque alla temperatura dell’aria e a quella dell’aria, le previsioni dei giorni successivi, orari e numeri di telefono di trasporti e altri servizi di pubblica utilità e sarà offerta la possibilità di ricaricare il proprio dispositivo. Non per ultimo si potrà spedire cartoline e foto digitali, sempre attraverso il Web. Una curiosità: le infrastrutture sono connesse tramite la tecnologia a onde convogliate attraverso la rete elettrica.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago