Venere+davanti+al+Sole%2C+i+filmati+spopolano+su+Youtube+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/06/articolo/venere-davanti-al-sole-i-filmati-spopolano-su-youtube-video/39459/amp/

Venere davanti al Sole, i filmati spopolano su Youtube [VIDEO]

Questa mattina si è vissuto un evento epocale, il passaggio di Venere davanti al Sole: il pianeta più vicino alla Terra si è infatti frapposto tra noi e la nostra stella come un piccolo neo in movimento sulla superficie gialla. Un fenomeno astronomico raro e suggestivo che non si ripeterà prima del prossimo 2117, insomma se ve lo siete perso non ci saranno molte possibilità di riviverlo. Alle latitudini migliori si è potuto apprezzare il passaggio a lungo, per oltre 6 ore e 40 minuti mentre da noi in Italia i più fortunati sono stati gli abitanti sulla costa Adriatica visto che si trova ad est, ovviamente, così hanno potuto ammirare il sorgere del Sole con Venere già in passaggio per più a lungo e senza impedimenti in mezzo. Qui sopra il primo video, dopo il salto altri due filmati caricati su Youtube.

Grazie al tam-tam su Internet è stato possibile conoscere praticamente tutto su questo evento storico: i social network come Facebook e Twitter hanno vissuto in febbrile attesa il sorgere del Sole con il neo Venere e su Youtube sono apparsi da subito i filmati che ritraevano il pianeta più vicino alla Terra (più di Marte) in tutte le salse. Molti italiani si sono svegliati molto presto, proprio per sfruttare l’alba ossia il momento ideale per osservare la coda del fenomeno che in Italia era visibile nella sua fase terminale. L’evento era iniziato a mezzanotte italiana, dunque eravamo impossibilitati a osservarlo prima.
 

 
In sei ore e quaranta minuti Venere ha completato il passaggio davanti al Sole, ma come è stato possibile questo fenomeno? Semplice: essendo che le orbite di Terra e Venere non sono perfettamente allineate e che l’anno (inteso come tempo necessario a compiere un’intera orbita intorno al Sole sono altrettanto differenti, questo perfetto allineamento Sole-Venere-Terra è estremamente raro. Il prossimo allineamento sarà nel 2117, ahinoi. Si sono divertiti molto gli osservatori al Circolo Polare Artico: lì il Sole è attualmente presente sempre, anche di notte, e dunque hanno potuto godere del fenomeno nella sua totalità.
 

 
Oggi 6 giugno sarà dunque ricordato per questa straordinaria esibizione celeste che ovviamente è solo apparente e solo riferita al nostro punto di vista. Venere è un pianeta notevole, pur essendo il secondo per vicinanza al Sole è molto più caldo del primo (Mercurio) a causa della sua atmosfera letteralmente infernale. Due anni fa (a Maggio) si era esibito in un altro evento mirabile: dal punto di vista della Terra, la falce del pianeta era posizionata – di giorno – esattamente sopra a quella della Luna.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago