Semaforo+rosso%3F+Gioca+a+Pong+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/09/articolo/semaforo-rosso-gioca-a-pong-video/11763/amp/

Semaforo rosso? Gioca a Pong [VIDEO]

Ok è un video realizzato al computer con un po’ di ritocco digitale, ma l’idea rimane curiosa e divertente: spacciato come vero, questo progetto viene incontro ai passanti che devono attraversare un incrocio e incappano in un semaforo rosso. Per spezzare la noia dell’attesa, potranno avvalersi dello schermo touchscreen (che segnala per altro anche il countdown del passaggio dal verde al rosso) per una breve partita a Pong contro CPU. Un passatempo che potrebbe così prendere da far saltare qualche verde. L’idea è nuova? Affatto, nel 2008 vi avevamo parlato di un progetto del tutto simile, ma ancora più spettacolare e per questo irrealizzabile, lo trovate dopo il salto.

Nel video in testa all’articolo si può ammirare il semaforo tedesco con Pong per i passanti. Ma c’è un secondo video che vi proponiamo. Nel 2008 vi avevamo infatti parlato di un altro progetto che coinvolgeva i passaggi pedonali e l’antesignano di tutti i videogiochi. In quel caso era tutto dichiaratamente realizzato al computer e non si faceva passare il lavoro come vero. Di sicuro un piccolo passatempo al semaforo potrebbe essere una buona idea da mettere in pratica per allietare l’attesa, che tuttavia è solitamente molto breve, ma il tempo si dilata in quanto si deve forzatamente stare fermi e spesso si è anche di fretta.
 
Quando si è a piedi, il semaforo rosso può essere una seccatura, soprattutto in città dove non si può attraversare “lo stesso”. Allora cosa ci potrebbe essere di meglio di un diversivo, magari ludico? E’ quello che ha immaginato un team di designer tedeschi con Ampel Pong. Ecco il filmato che mette in mostra questa idea geniale e dal fascino retrò.
 

 
Tralasciando il discorso dell’effettiva operatività, che potrebbe distrarre il traffico causando magari incidenti, è un’idea interessante e divertente, pur essendo (e rimanendo al 100%) un concept. Si ispira a Pong, il nonno dei videogiochi: un pedone arriva al semaforo, è rosso, vede un “collega-avversario” dall’altro lato, prende vita un videogame sull’asfalto con una barra per ogni persona (quindi divisibili per più giocatori). La pallina passa da un lato all’altro sfruttando anche le auto che passano per modificare la traiettoria.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago