BIC+Tab%3A+dalle+biro+al+tablet+Linux+per+le+scuole
tecnocinoit
/2012/10/articolo/bic-tab-dalle-biro-al-tablet-linux-per-le-scuole/41167/amp/
Categories: LinuxMobileTablet

BIC Tab: dalle biro al tablet Linux per le scuole

Dopo aver dominato nel settore della cancelleria e degli articoli da tabaccheria, Bic ci delizia con un curioso dispositivo tecnologico, un tablet chiamato Bic Tab con sistema operativo Linux e processore Intel Atom. La società Bic ha costruito un vero impero basandosi su tutto ciò che si può considerare “entry” e di consumo dunque biro e penne, rasoi per la barba o per le gambe, ma anche accendini. Più recentemente l’avevamo vista impegnata anche nell’hitech con telefonini usa e getta, ma ora è pronta al salto di qualità con il suo primo tablet, che si dedicherà al settore dell’istruzione. Scopriamone di più.

Vi avevamo già raccontato del telefonino usa e getta di Bic, si trattava di un modello – non acquistabile in Italia – piuttosto semplice nella scheda tecnica e nelle funzionalità, che una volta terminato il credito pre-caricato poteva essere gettato oppure volendo anche ricaricato. Ebbene, dopo quel primo esperimento, Bic ci riprova con un nuovo dispositivo tecnologico come il tablet Bic Tab che si dedica all’ambiente scolastico. Monta un processore Intel Atom e uno schermo da 10.1 pollici (anche se la misura sembra riferirsi alle dimensioni più che al display stesso).
 
E’ dunque grande circa quanto i modelli Samsung Galaxy Tab e Galaxy Note 10.1 per farsi un’idea, anche se il display da 10.1 pollici non ne raggiunge la medesima definizione. Inoltre è di natura resistiva (ma ne producono ancora?) che dovrebbe rendere l’esperienza ancora più orripilante. Il sistema operativo è basato su kernel Linux con un’interfaccia semplificata per gli studenti. Il browser integrato include anche il controllo parentale. Il software Bic Connect permette agli insegnanti di controllare la scuola e il singolo studente.
 
La scheda tecnica include anche una porta USB per il trasferimento file (libri, manuali, audio e video) più pratica. Inquietante la descrizione del design che sottolinea che “Il tablet è stato progettato per una presa ergonomica e per facilitare la presa e la scrittura dei bambini evitando slogature o fratture del polso”. Addirittura fratture? Quale sarà il prezzo di Bic Tab? Sarà venduto a lotti con costi da 6000 a 20000 euro a classe dal primo trimestre 2013.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago