Google+Doodle+per+Winsor+McCay+con+il+fumetto+di+Little+Nemo
tecnocinoit
/2012/10/articolo/google-doodle-per-winsor-mccay-con-il-fumetto-di-little-nemo/41277/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Doodle per Winsor McCay con il fumetto di Little Nemo

Davvero suggestivo il Google Doodle di oggi 15 ottobre 2012 che si dedica all’illustratore Winsor McCay e a una delle strisce più famose ossia Little Nemo in Slumberland ossia Bubi nel paese del dormiveglia come è stato poi tradotto successivamente in Italia. Questa creazione è nata 107 anni fa e ora si ripropone in salsa 2.0 prendendo forma dal logo del motore di ricerca. Dalla prima sequenza di vignette si può scorrere verso il basso cliccando con il mouse sul segnalibro che si rivela in basso a destra man mano. Ovviamente è un’animazione e non disegni statici, con un risultato davvero gradevole, per iniziare bene la settimana.

Winsor McCay merita dunque il Doodle di Google a 107 anni della sua striscia di fumetti più celebre intitolata originariamente “Little Nemo in Slumberland” e poi tradotto in Italia come Bubi nel paese del dormiveglia. Come si può facilmente intuire dal titolo, il bambino protagonista del fumetto si trova coinvolto in una pittoresca e onirica avventura durante il sonno-non-sonno quando si è coscienti, ma non troppo e la fantasia si mescola al reale. Nel suo caso, è alla ricerca della principessa di Slumberland.
 
La prima pubblicazione è nel primo decennio del secolo scorso ed è avvenuta sul New York Herald per poi passare al New York American tra il 1924 e il 1927, anche se il personaggio ha visto i natali nel 1905 come già visto in Little Sammy Sneeze e Dream of the Rarebit Friend rispettivamente pubblicati nel 1905-1906 e fino al 1914. In Italia si sceglie il nome Bubi per il protagonista e il Corriere dei Piccoli è il primo a pubblicarlo nel 1910 per poi lasciare i diritti a Settimanale Topolino nel 1935. Più recentemente si è rivisto anche sulla rivista Linus edita dalla Garzanti Editore.
 
Un motivo per scoprire una delizia del passato, grazie al certosino lavoro di Google che ha adattato il logo con lo stile del fumetto di oltre un secolo fa. Si può seguire l’avventura di Bubi che cade in un gorgo, ritrova la principessa del mondo del dormiveglia, deve attraversare mondi fatati e mari per poi ricadere e ritrovarsi ai piedi del letto, al risveglio dal sogno. Ecco la nostra collezione con tutti i Google Doodle usciti finora.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago