Primo+uomo+oltre+il+muro+del+suono+concede+il+bis%2C+a+89+anni
tecnocinoit
/2012/10/articolo/primo-uomo-oltre-il-muro-del-suono-concede-il-bis-a-89-anni/41317/amp/

Primo uomo oltre il muro del suono concede il bis, a 89 anni

Chuck Yeager è stato il Felix Baumgartner del 1947, se non di più: è stato infatti il primo uomo ad aver superato la velocità del suono a bordo di un velivolo. Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, il pilota della United States Air Force ruppe la barriera del suono a bordo del glorioso aereo sperimentale Bell X-1 giungendo a Mach 1 ad un’altitudine di 13.700 m e superando appunto i 1235 chilometri all’ora. Per l’epoca era una velocità straordinaria, che recentemente è stata nuovamente superata dallo stesso Chuck, oggi 89enne, a bordo di un più moderno F-15, per festeggiare i 65 anni dall’impresa.

Se Felix Baumgartner con la missione Red Bull Stratos è stato il primo uomo ad avventurarsi a quasi 40 chilometri di altitudine con un pallone-sonda speciale per poi buttarsi in caduta libera e superare la velocità del suono, Chuck Yeager è ricordato come il primo uomo in assoluto a viaggiare in modo supersonico. Il 14 ottobre 1947 salì a bordo di un aereo sperimentale chiamato Bell X-1 e soprannominato Glamorous Glennis in onore della moglie. Per la prima volta sì udì il boom sonico e da quel giorno si aprì la strada non solo agli aerei superveloci ma anche alla conquista dello spazio.
 
Il 14 ottobre 2012, per i 65 anni dall’impresa, il buon Chuck si è recato presso la Nellis Air Force Base in Nevada ed è salito a bordo di un F-15 per ripetere l’impresa, questa volta con un velivolo ben più moderno e attrezzato a dovere per superare la velocità del suono senza troppi problemi. Il tutto a 89 anni. La sua storia è degna del sogno americano: a 18 anni ha debuttato come meccanico di aerei, poi è stato ammesso al corso piloti ed è diventato pilota da caccia su P-51 Mustang per poi passare al ruolo di collaudatore in occasione della Seconda Guerra Mondiale. A 4 anni soltanto dal primo volo, diventò “supersonico”.
 
Inoltre, qualche anno dopo stabilì un nuovo record giungendo alla velocità di Mach 2.44. Dopo aver preso il comando di squadriglie da combattimento in Germania in Vietnam, fu promosso al grado di brigadier generale e, dopo la pensione, a quello di maggior generale. Il volo dei record, 65 anni fa, fu realizzato grazie all’aereo sperimentale Bell X-1 che era dotato di quattro motori a razzo alimentati con propellente a ossigeno liquido e alcol etilico diluito. Portato in quota da un B-29 appositamente modificato, fu sganciato dal vano bombe (!) e una volta esaurito il proprio carburante planò fino alla pista di atterraggio.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago