Schermo+Sharp+da+5%26%238243%3B+Full+HD+va+oltre+il+Retina+Display+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2012/10/articolo/schermo-sharp-da-5-full-hd-va-oltre-il-retina-display-foto/36215/amp/

Schermo Sharp da 5″ Full HD va oltre il Retina Display [FOTO]

Sharp ha presentato un nuovo display da 5 pollici di diagonale capace di raggiungere la risoluzione tanto desiderata del Full HD 1080p ossia 1920×1080 pixel, che sarà montato poi sugli smartphone di prossima generazione. Il punto di riferimento è ovviamente Retina Display di Apple iPhone 5 con la sua griglia di 1136×640 pixel e la diagonale da 4 pollici. La differenza tra i due panel si esplica bene nella densità di pixel per pollici, che per lo Sharp è da 443ppi mentre per iPhone è di 326ppi. Per poter incorporare tutti questi pixel in uno spazio così limitato, Sharp (che fornisce i display anche a molte altre società) utilizza una pellicola chiamata Continuous Grain Silicon (CG-Silicon) che richiede molti meno strati per comporre un’immagine. La conseguenza sarà ovviamente uno spessore sempre più limitato per i cellulari del futuro.

Sharp ha recentemente presentato una speciale gamma di TV HD perfettamente portatili grazie a una batteria integrata e alla tecnologia Wi-Fi che permette di ricevere programmazione e segnali in Alta Definizione senza fili. Una sorta di display da 40 fino a 60 pollici che si possono mettere sottobraccio e trasportare ad esempio da una stanza a un’altra oppure da una casa a un’altra, così come le vecchie TV portatili non LCD. Sharp punta su un mercato forse al limite, borderline, che però potrebbe trovare la sua nicchia di consumatori. Tuttavia sono ancora prototipi, qui sotto anche un video.
 

 
Quando si dice TV portatili si pensa subito a una di quelle mini-televisioni tascabili con antenna che andavano molto negli anni ’90. Tuttavia anche le TV a tubo catodico potevano diventare facilmente trasportabili, soprattutto con diagonali di schermo assai ridotto. Ma nessuno aveva tentato questa via con le HD TV a schermo piatto. Sharp è la prima, con una soluzione ancora in fase embrionale, mostrata al CES 2012 di Las Vegas.
 

 
Le nuove TV HD portatili di Sharp – chiamate per ora Aquos Freestyle – offrono un’autonomia dalla presa di corrente della parete non meglio precisata, ma resa fattibile dal pacco di batterie ricaricabili incluso in scocca. E’ senza fili dunque sia sotto il profilo energetico sia sotto quello legato ai contenuti dato che riceve segnale HD Wi-Fi fino a una distanza di 98 piedi ossia circa 30 metri.
 

 
Il peso non è sicuramente piuma visto che il modello da 30 pollici arriva a 6 kg mentre quello da 40 pollici raggiunge i 9.5 kg circa. Non è ben specificato quanto potrebbe pesare quello da 60 kg, ma seguendo la sequenza potrebbe assestarsi intorno ai 15 kg circa. E le batterie per questo potenziale mostro? Ci sono ancora tante domande e poche risposte, probabilmente se Sharp presenterà sul mercato queste TV lo farà solo in Giappone dedicandosi a un target professionale.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago