Sony Xperia Ion è uno degli smartphone al top della gamma della società nipponica, un modello dotato di grande schermo touchscreen da 4.6 pollici, fotocamera da ben 12 megapixel e processore dual core. Caratterizzato da un design curato e da materiali resistenti, il potente Xperia Ion si distingue per una qualità complessiva di alto livello, che però viene penalizzata da un prezzo un po’ troppo importante. Qui sopra la nostra videorecensione con approfondimento sull’estetica e confezione d’acquisto, scheda tecnica e funzionalità più lato software e gli immancabili pro e contro di questo dispositivo. E voi, l’avete acquistato o provato? Fatecelo sapere nei commenti.
Sony Xperia Ion viene venduto con una delle confezioni più gradevoli dell’intero panorama mobile. Piuttosto sottile e ben curata nella struttura, premia la larghezza in favore di una compattezza che sarà pure anche più ecologica, ma in fin dei conti un po’ troppo omogenea nelle varianti. All’interno della scatola troviamo ovviamente il telefono, caricabatteria con porta USB, cavo USB/MicroUSB, cuffie in-ear, due tag NFC, cavo HDMI e un numero impressionante di manuali cartacei d’uso che sembrano arrivati dal secolo scorso. La colorazione del modello che abbiamo testato è nera. Passando al lato estetico, come al solito Sony punta molto sulla qualità dei materiali e in effetti la cover posteriore metallica (alluminio) fa la sua bella figura. Il peso è leggermente sopra la norma (144 grammi) e lo spessore non è sottiletta (10.6 mm), ma la solidità è garantita. La larghezza è di 68 millimetri, la lunghezza di 133 millimetri. Il fronte è dominato da uno schermo con diagonale da 4.6 pollici con fotocamera da 1.3 megapixel per videochiamate, sensori per prossimità e luminosità ambientale e LED di notifica. Sul basso ecco i quattro tasti capacitivi con menu, home, indietro e cerca. In alto spazio a jack da 3.5 mm, in basso il microfono. Sul lato destro troviamo porta HDMI e porta microUSB protetti da cappuccio, su quello sinistro accensione e spegnimento, volume e zoom e, finalmente, tasto per fotocamera. Il sensore principale è sul retro, da 12.1 megapixel, con flash LED, affiancato dall’altoparlante. Al di sopra della scocca in alluminio troviamo slot microSD e Mini Sim accessibili togliendo lo sportellino. Infine la batteria, quella in dotazione è da 1900mAh.
E infine i pro e contro. Tra i pro di Sony Xperia Ion non possiamo che citare la completezza della scheda tecnica, che non si fa mancare la richiestissima tecnologia NFC. Il browser è molto veloce e regge bene le pagine complesse, il client email integrato fa il proprio dovere. Il marchio Walkman non mente: la qualità audio è eccellente con le cuffie (l’altoparlante non ha i bassi), c’è anche la radio FM. Il lettore multimediale digerisce qualsiasi formato video. Tra i contro, lo schermo ha una buona visibilità in condizione di luce intensa, ma soffre un po’ al buio, inoltre l’angolo visivo non è troppo ampio. A proposito di luminosità, di notte sono praticamente invisibili i pulsanti capacitivi e il led di notifica non si vede molto bene. Dalla fotocamera da 12 megapixel ci aspettavamo prestazioni più spinte. Inoltre il modulo Wi-Fi è un po’ scarso in ricezione. Infine il prezzo: a 599 euro è un po’ troppo caro, se costasse 399 euro il rapporto qualità/costo sarebbe perfetto.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…