Apple+copia+l%26%238217%3Borologio+delle+Ferrovie+Svizzere+e+versa+17+milioni
tecnocinoit
/2012/11/articolo/apple-copia-l-orologio-delle-ferrovie-svizzere-e-versa-17-milioni/41613/amp/

Apple copia l’orologio delle Ferrovie Svizzere e versa 17 milioni

Questa volta è Apple che copia e non lo nasconde: l’icona dell’orologio di iOS 6.0 è infatti un vero e proprio plagio dell’indicatore degli orari delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e per questo motivo Cupertino ha versato una somma di 17 milioni di euro. Di multa? Di licenza, in realtà, anche se trattasi di un accordo per raffreddare la polemica e per accontentare gli elvetici che subito si erano accorti della scopiazzatura chiedendo i danni oppure proponendo la rimozione del logo. Apple ha fatto due conti: meglio versare i 20 milioni di franchi che ammettere le proprie colpe e subire un contraccolpo d’immagine ben più pesante.

L’orologio delle Ferrovie Federali Svizzere è stato disegnato e progettato dall’ingegnere Hans Hilfiker nel 1944 ed è caratterizzato dalla predominanza di nero e bianco spezzato però dalla vivacità del rosso della lancetta dei secondi, che riprende la forma e il colore della paletta dei ferrovieri. L’orologio apparso su iPad, iPhone e iPod Touch con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo (iOS 6.0) è quasi del tutto identico: stessa lancetta rossa dei secondi, stessi tratti neri per i minuti, cambia solo lo spessore della lancetta delle ore. Le FFS avevano subito lanciato l’accusa di copia.
 
Da qui la proposta, molto semplice: o si trova un accordo per coprire i danni per plagio oppure Apple rimuova l’icona incriminata. Cupertino ha optato per la prima ipotesi, mascherando il tutto come una licenza per l’utilizzo del design dell’icona. Il comunicato stampa FFS è infatti molto mite: “FFS e Apple hanno trovato accordo per l’uso in licenza dell’orologio ferroviario su dispositivi come iPhone e iPad“. Ma non si fa accenno alle somme: nessun problema, ci pensa il quotidiano elvetico Tages Anzeiger a spifferarlo: 20 milioni di franchi svizzeri, ossia circa 17 milioni di euro.
 
Apple non avrebbe avuto scampo: il logo dell’orologio era infatti regolarmente depositato sin dal 2002, anche se era ben dal 1944 che appariva in tutte le stazioni dei nostri vicini di casa. Ma in fondo 17 milioni di euro sono bazzecole per Cupertino: è stato molto più semplice versare questa somma che ammettere la copia spudorata e cambiare look in corsa. In un periodo in cui i californiani denunciano società rivali per plagio a destra e a manca, una “vittoria” si staglia netta e decisa. Seconda solo a quella di Nokia del 2011.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago