Google+Doodle+per+Auguste+Rodin+con+il+logo+%26%238220%3BPensatore%26%238221%3B
tecnocinoit
/2012/11/articolo/google-doodle-per-auguste-rodin-con-il-logo-pensatore/41609/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Doodle per Auguste Rodin con il logo “Pensatore”

Google Doodle per Auguste Rodin a 172 anni dalla nascita del celebre scultore e pittore francese: con un logo piuttosto semplice e essenziale si miscelano le lettere del nome del motore di ricerca più famoso al mondo con una delle sculture più famose di Rodin, il “Pensatore“. In realtà si sarebbe dovuto chiamare il Poeta, dato che raffigura nientemeno che Dante Alighieri, seduto davanti alle porte dell’Inferno, sulla soglia del proprio viaggio e intento a meditare e a ragionare sulla sua opera magna. La scultura avrebbe dovuto impreziosire la porta di ingresso di un mai realizzato Musée des Arts Décoratifs a Parigi. Attualmente si può ammirare al Musée Rodin di Parigi.


Il Pensatore è una delle sculture più celebri al mondo, la si può incontrare a Parigi proprio al Musée Rodin (situato in rue de Varenne, nell’ex casa personale, poi donata alla Francia al momento della morte) dedicato all’artista francese, ma si può in realtà osservare anche da fuori le mura del giardino dell’edificio, visto che spunta in mezzo alle piante. È stata per altro recentemente anche al centro di una scena del film Midnight in Paris di Woody Allen ed è apparso anche in diverse altre pellicole. Google ha scelto proprio il Pensatore come emblema dello scultore e pittore transalpino nato esattamente 172 anni fa. François-Auguste-René Rodin aveva infatti visto la luce a Parigi il 12 novembre 1840 ed è morto poco dopo il suo settantasettesimo compleanno a Meudon il 17 novembre 1917. Google ha scelto di posizionare il Pensatore al centro del logo, in corrispondenza della seconda O e ha sfumato tutto sul blu.

In realtà tende al verdastro Il pensatore (Le Penseur) visto che è di natura bronzea: la posa è diventata immortale con l’uomo intento a una profonda meditazione mentre poggia gomito al ginocchio e mento alla mano, chiuso in se stesso per scendere nelle proprie profondità. Originariamente pensata per ritrarre Dante (da qui, il nome iniziale de il Poeta) l’opera è stata anche poi utilizzata per raffigurare e rappresentare la Filosofia. L’uomo è nudo visto che riprende la figura eroica di stampo michelangiolesco, un autore studiato e molto amato da Rodin. In tutto il mondo sono presenti circa 20 fusioni della statua. Ecco la nostra collezione completa di Google Doodle.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago