Google+Earth+e+l%26%238217%3Bisola+che+non+c%26%238217%3B%C3%A8
tecnocinoit
/2012/11/articolo/google-earth-e-l-isola-che-non-c-e/41797/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Earth e l’isola che non c’è

L’isola che non c’è? È su Google Earth: lo afferma un team di scienziati e ricercato australiani che hanno studiato non soltanto le mappe di Google, ma anche tutte le cartografie militari e civili andando a puntare il dito su quella che viene definita come “Sandy Island“, che si troverebbe a metà tra l’Australia e la Nuova Caledonia, territorio d’oltremare francese. Una sorta di striscia di terra, sabbia anzi, disabitata. In realtà non è mai esistita: un errore che è rimbalzato dalle vecchie mappe su carta a quelle digitali di Google, che si è “fidata”, peccato che nel punto corrispondente ci siano solo 1400 metri di oceano profondo.

Il Dr. Seton dell’Università di Sydney si è recato col proprio gruppo alle coordinate precise dell’isola dopo un viaggio di 25 giorni, ma l’orizzonte era completamente sgombro da terra o da sabbia che sia. Per altro l’isola compare sulle mappe australiane ma non su quelle francesi della vicina Nuova Caledonia. E come è sbucata fuori? Un portavoce di Google ha affermato semplicemente che si tratta di un errore umano che è poi rimbalzato negli anni e non è stato corretto visto che non c’erano né ne il motivo né gli strumenti necessari a dimostrare che di errore si trattasse.
 
C’è la possibilità che altre isole siano nella stessa situazione di non-esistenza? Probabile perché elementi inesistenti erano volontariamente piazzati dai cartografi per evitare violazioni di copyright. In buona sostanza si mettevano volontariamente isolotti, nomi di strade, elementi geografici di poco conto che in realtà erano falsi proprio per andare eventualmente a scovare chi “plagiasse” le mappe. Google si rivolge a una grande varietà di fonti per stilare le proprie mappe e probabilmente è cascata – involontariamente – nel tranello.
 
Curioso dunque che nel 2012 quando ancora molti esploratori immaginano e sperano di scoprire nuovi territori, anfratti inesplorati, foreste ancora vergini, un team di ricercatori australiani ha invece scoperto qualcosa che in realtà non esiste. Sarà conosciuta come la di-scoperta di Sandy Island alias Isola Sabbiosa? Ecco la nostra pagina dedicata a tutte le notizie e le curiosità relative alle Google Earth.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

3 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago