Google+Earth+e+l%26%238217%3Bisola+che+non+c%26%238217%3B%C3%A8
tecnocinoit
/2012/11/articolo/google-earth-e-l-isola-che-non-c-e/41797/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Earth e l’isola che non c’è

L’isola che non c’è? È su Google Earth: lo afferma un team di scienziati e ricercato australiani che hanno studiato non soltanto le mappe di Google, ma anche tutte le cartografie militari e civili andando a puntare il dito su quella che viene definita come “Sandy Island“, che si troverebbe a metà tra l’Australia e la Nuova Caledonia, territorio d’oltremare francese. Una sorta di striscia di terra, sabbia anzi, disabitata. In realtà non è mai esistita: un errore che è rimbalzato dalle vecchie mappe su carta a quelle digitali di Google, che si è “fidata”, peccato che nel punto corrispondente ci siano solo 1400 metri di oceano profondo.

Il Dr. Seton dell’Università di Sydney si è recato col proprio gruppo alle coordinate precise dell’isola dopo un viaggio di 25 giorni, ma l’orizzonte era completamente sgombro da terra o da sabbia che sia. Per altro l’isola compare sulle mappe australiane ma non su quelle francesi della vicina Nuova Caledonia. E come è sbucata fuori? Un portavoce di Google ha affermato semplicemente che si tratta di un errore umano che è poi rimbalzato negli anni e non è stato corretto visto che non c’erano né ne il motivo né gli strumenti necessari a dimostrare che di errore si trattasse.
 
C’è la possibilità che altre isole siano nella stessa situazione di non-esistenza? Probabile perché elementi inesistenti erano volontariamente piazzati dai cartografi per evitare violazioni di copyright. In buona sostanza si mettevano volontariamente isolotti, nomi di strade, elementi geografici di poco conto che in realtà erano falsi proprio per andare eventualmente a scovare chi “plagiasse” le mappe. Google si rivolge a una grande varietà di fonti per stilare le proprie mappe e probabilmente è cascata – involontariamente – nel tranello.
 
Curioso dunque che nel 2012 quando ancora molti esploratori immaginano e sperano di scoprire nuovi territori, anfratti inesplorati, foreste ancora vergini, un team di ricercatori australiani ha invece scoperto qualcosa che in realtà non esiste. Sarà conosciuta come la di-scoperta di Sandy Island alias Isola Sabbiosa? Ecco la nostra pagina dedicata a tutte le notizie e le curiosità relative alle Google Earth.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago