iPad Mini vs Nexus 7 lo scontro diventa inevitabilmente cruento e si sposta sugli agghiaccianti drop test ossia sulle prove estreme di resistenza che vedono rivaleggiare i due tablet compatti alfieri di Apple e di Android (Google). AndroidAuthority.com è il primo portale a far precipitare i device da diverse angolazioni (di lato oppure di “faccia” o di “schiena”): come possiamo ammirare dal video qui sopra, iPad Mini sembra uscirne meglio, visto che l’antagonista prodotto da Asus si frantuma al primo volo. Ben più scientifica la prova effettuata da SquareTrade.com, che vi aspetta dopo il salto, alla quale si aggiunge anche Apple iPad 3.
La scheda tecnica di Nexus 7:
Il design di iPad Mini è metallico con la scelta dell’alluminio, Nexus 7 punta sulla plastica e su un effetto gommato. Lo spessore è di 7.2mm per Apple e 10.45mm per Google, che però offre una larghezza inferiore di 120mm contro 134.7mm. Il peso? 308 grammi per iPad Mini contro 340 grammi per Nexus 7. L’altezza di N7 è inferiore di 1,5mm. Insomma, con uno schermo più grande (ma meno definito, 1024×768 pixel a 162ppi contro 1280×800 pixel a 216 ppi), iPad Mini è più ingombrante, ma è più leggero e sottile. Nexus 7 entra nella tasca posteriore dei jeans, il rivale? Nexus 7 si avvale di un pacchetto processore+Ram superiore: nvidia Tegra 3 quad-core a 1.2Ghz con 1GB di ram contro Apple A5 dual core da 1GHz (di iPad 2, di due anni fa) con 512MB Ram. La batteria mette sullo stesso piano i due device, con circa 10 ore di uso intensivo. Il compartimento fotografico va a Cupertino: 5 megapixel con videorecording Full HD sul retro e 720p frontale contro il solo 1.2mpx frontale di Nexus 7. iPad Mini si avvale del Wi-Fi dual band ma non include il chip NFC come Nexus 7, che monta nativamente una porta microUSB invece che la proprietaria Lightning del rivale. Sul confronto tra sistemi operativi non c’è niente di più soggettivo come esperienza utente.
Infine, i prezzi. iPad Mini uscirà in sei versioni con quella basica con solo Wi-Fi e memoria interna da 16GB che si potrà trovare a un costo di 329€ mentre Nexus 7, che attualmente è venduto a 249€ nella variante da 16GB, si potrà acquistare dal 29 ottobre sempre a 249 euro con 32GB di memoria interna. È un particolare non di poco conto in questi periodi di crisi, dato che se si punta al risparmio c’è davvero poca scelta sullo stesso livello di Nexus 7. E voi, quale tra i due dispositivi acquisterete?
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…