Skyfall%3A+Aston+Martin+DB+5+del+%26%238217%3B60+di+007+ri-stampata+in+3D
tecnocinoit
/2012/11/articolo/skyfall-aston-martin-db-5-del-60-di-007-ri-stampata-in-3d/41687/amp/

Skyfall: Aston Martin DB 5 del ’60 di 007 ri-stampata in 3D

Una preziosa Aston Martin DB 5 degli anni ’60 è stata utilizzata nel nuovo colossal Skyfall, ennesimo capitolo della saga di 007 alias James Bond. Era già apparsa nel primissimo film. Tuttavia si sa che spesso e volentieri le vetture guidate dall’agente segreto più famoso al mondo fanno una bruttissima fine e così i produttori della pellicola sono ricorsi a un ingegnoso e pratico metodo. Hanno stampato in plastica le parti di carrozzeria per ricomporre poi la vettura, grazie a un’innovativa, costosa e potente stampante 3D VX4000 e successivamente hanno poi assemblato il tutto con un risultato davvero eccezionale.

Contando su un budget altissimo e volendo ricreare le scene d’azione con il realismo massimo consentito, le riprese dei vari film di 007 hanno fatto scarsissimo uso di tecniche digitali e così, ad esempio, gli inseguimenti sono davvero riprodotti con auto che poi si sfasciano, esplodono, si ribaltano e compiono evoluzioni incredibili. Una scena di qualche minuto può costare milioni di euro in vetture, spesso anche estremamente costose prese singolarmente. Tuttavia, nel caso della Aston Martin DB 5 non si poteva proprio danneggiarla.
 
E così si è pensato bene di costruire una replica che non sembrasse solamente un lavoro da carrozzeria di bassa lega, ma proprio una sorta di clone. E così la società Voxelijet è stata contattata per creare tre Aston Martin DB 5 in materiale plastico da utilizzare e, di conseguenza, distruggere sul set. Si è utilizzata la costosissima e potente stampante VX4000 3D che ha confezionato 18 parti in plastica e si è assemblato poi il tutto con perizia. Il risultato finale ha permesso di girare le scene con più tranquillità, senza danni milionari.
 
Come è avvenuto il processo? La Voxelijet ha analizzato i dati CAD del progetto e ha stilato la lista dei componenti necessari. Si è utilizzato il materiale plastico PMMA che viene normalmente sfruttato per scopi tra i più vari. Le stampanti 3D stanno rivestendo un ruolo sempre più importante non soltanto in ambito aziendale, ma più recentemente anche in quello medico grazie alla possibilità di ricreare addirittura tessuti viventi che presto potrebbero essere utilizzati per protesi o per curare gravi danni.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago