Le elezioni 2013 stanno per entrare finalmente nel vivo con il voto che è programmato per domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Su Twitter si sparano le ultime cartucce e tutti i politici candidati al ruolo di premier stanno sguinzagliando gli esperti social dei propri staff per spremere al meglio quello che ormai è diventato l’organo ufficiale di comunicazione con pubblico e stampa. Ogni cinguettio o tweet che dir si voglia vale come una frase pronunciata davanti a un microfono visto che i profili Twitter sono certificati e così si deve sempre dosare adeguatamente ogni singola delle 140 lettere a disposizione. Link e contenuti foto-video compresi. Riepiloghiamo la situazione con i link ai canali Twitter dei principali politici italiani candidati premier o dei leader che rappresentano una determinata fazione.
Pierluigi Bersani è il candidato a premier per il Partito Democratico, la coalizione di centro-sinistra e twitta con il profilo ufficiale @pbersani, che è seguito da 270.000 followers. Le altre personalità all’interno del partito sono il sindaco di Firenze, Matteo Renzi (@matteorenzi), che proprio da Bersani ha perso alle primarie e ovviamente Nichi Vendola (@NichiVendola), Presidente della Puglia, Presidente di Sinistra Ecologia Libertà.
Mario Monti, premier uscente, è uno dei più attivi sui social network: fa largo uso della propria utenza su Twitter (@SenatoreMonti) ed è stato il primo a utilizzare Vine ossia lo strumento per pubblicare brevi video sulla piattaforma sociale. Gli alleati sono Pierferdinando Casini (@Pierferdinando) – Leader dell’UDC – e un altro prolifico twittatore, oltre che Gianfranco Fini (@gianfranco_fini) del FLI.
Il magistrato antimafia Antonio Ingroia è il candidato per Rivoluzione Civile ed è raggiungibile presso la pagina @AntonioIngroia. La fazione è appoggiata dal Movimento arancione di Luigi De Magistris (@demagistris) e anche dall’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro (@Idvstaff).
Superstar del web e autore del blog più letto d’Italia, Beppe Grillo non è il candidato premier del Movimento Cinque stelle ma è sicuramente il suo faro e il suo emblema. Il suo profilo @beppe_grillo è il più seguito di tutti con oltre 900.000 followers.
Il fondatore e leader dimissionario (in seguito allo scandalo del curriculum con titoli falsi) di Fare per fermare il declino, Oscar Giannino, conta su oltre 70.000 followers e si trova presso @OGiannino. Il nuovo presidente del movimento è Silvia Enrico, il cui profilo è curato da sostenitori di FiD, @senricoxfare.
Rimanete sempre aggiornati sulle ultime novità sulla politica con Politica24.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…