I prezzi degli smartphone moderni vanno a coprire un range davvero ampio che possiamo fissare da circa 99 euro fino a un massimo di quasi 800. Insomma, ce n’è per tutte le tasche e per tutti i target, così da accontentare chi vuole potenza, prestazioni e design e chi invece si “accontenta” di uno strumento affidabile, completo e abbordabile. In questo approfondimento ci dedichiamo proprio agli smartphone entrylevel e salterà subito all’occhio qual è il sistema operativo principe del settore. Android ovviamente, ma non mancano le sorprese come i “vecchi” Symbian che ormai vengono svenduti a prezzi davvero abbordabili. In copertina ecco Huawei Y101 con la sua connettività HSDPA, fotocamera da 5 megapixel, GPS, Wi-fi, Bluetooth, schermo da 2.8 pollici, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e un prezzo di appena 79 euro.
La scheda tecnica di Nokia C5-03 prevede uno schermo da 3.2 pollici 640×360 pixel, Bluetooth, Wifi, connettività 3G veloce, GPS con navigazione gratuita Ovi Maps, integrazione sociale (Facebook, Twitter, MySpace), Nokia Messaging, jack audio 3.5mm, FM radio, fotocamera da 5 megapixel, 2GB microSD in scatola. Si può trovare ormai a circa 80 euro, per i nostalgici di Symbian.
Samsung Galaxy Pocket punta su un display da 2.8 pollici appena, un processore single-core da 832MHz e una fotocamera altrettanto scarsa da 2 megapixel e una memoria da 3GB ecco le specifiche tecniche, si trova a 85 euro circa:
Di LG Optimus L3 vi abbiamo parlato a lungo nella recensione dedicata, è uno smartphone economico (99 euro) dal design ricercato e dalle caratteristiche piuttosto complete. La scheda tecnica di LG Optimus L3:
La scheda tecnica di Samsung Galaxy Next è abbastanza completa per il range al quale appartiene visto che si può dire a ragione di trovarsi davanti a un medio-basso range. Questo piccolo smartphone con il sistema operativo Android prevede la presenza di connettività completa con WiFi 802.11 (b/g/n), USB 2.0, GPS con bussola e A-GPS oltre che di Google Maps, HSDPA per potersi connettere velocemente in mobilità, è compatibile con i servizi di Google, Quick Office. Governato da un processore da 600MHz e impreziosito dalla presenza di una fotocamera da 3 Megapixel con videorecording e autofocus, presenta nativamente il sistema operativo Android 2.2 Froyo. La dotazione tecnica si completa con il jack 3.5 millimetri, radio FM con RDS e Social Hub per i social network aggregati in un unico ambiente, Bluetooth 2.1, acceleromero, sensore di prossimità, memoria da 160MB espandibile via microSD fino a un massimo di 32GB, dimensioni 110.4 x 60.8 x 12.1 mm e una batteria da 1200mAh. Costa circa 99-109 euro.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…