Lancia+InteracTV%3A+guardi+la+TV+e+l%26%238217%3Bapp+ti+offre+promo+e+extra
tecnocinoit
/2013/02/articolo/lancia-interactv-guardi-la-tv-e-l-app-ti-offre-promo-e-extra/42495/amp/
Categories: SoftwareTV

Lancia InteracTV: guardi la TV e l’app ti offre promo e extra

Lancia InteracTV è un’interessante applicazione che debutta nel mondo degli smartphone aprendo a un modo tutto nuovo di interagire tra le marche più famose e gli utenti. Immaginate la scena: si sta guardando un programma televisivo e appare un prodotto di un brand conosciuto; dopo pochi secondi lo smartphone si attiva e mostra contenuti multimediali sul prodotto o addirittura promozioni esclusive. Come è possibile? È ciò che offre la nuova applicazione di digital product placement confezionata da Lancia, che ha debuttato in occasione dello show Cerco Casa Disperatamente del canale televisivo tematico Discovery Real Time. Scopriamo come funziona.

Paolo Gagliardo, Head of EMEA Markets di Lancia ha commentato: “Lancia è innovativa anche nel suo rapporto con il cliente” e in effetti viene proposto un servizio che al momento non ha precedenti. Quest’applicazione può infatti inserire a posteriori un prodotto all’interno di un contenuto audiovisivo, sfruttando le nuove tecnologie e il rapporto tra i “vecchi” mezzi di comunicazione come appunto i TV e i nuovi come smartphone e tablet. Il servizio prevede una prima fase di sperimentazione in seguito diventerà un vero e proprio canale interattivo che garantirà l’invio di contenuti da condividere con l’utente.
 
Lancia InteracTV è scaricabile dal 12 febbraio scorso e punta tutto sulla ricezione del messaggio in un modo innovativo e sorprendente. Come è possibile che la TV e lo smartphone comunichino senza cavi e senza un collegamento tipo DLNA o Wi-Fi? Il trucco sta in un suono non percepibile dall’utente, che “attiva” e istruisce il dispositivo mobile. Questo, connesso al web, potrà mostrare così il contenuto pensato, nell’esatto momento in cui un prodotto è mostrato sullo schermo, come una sorta di prolungamento della televisione stessa.
 
La prima apparizione pubblica del servizio è avvenuta durante il programma “Cerco Casa Disperatamente” del canale televisivo tematico Discovery Real Time come corollario della campagna di lancio della nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano. Gli utenti che avranno scaricato l’applicazione e che guarderanno le puntate potranno fruire di speciali condizioni d’acquisto per la Ypsilon oltre che contenuti multimediali dedicati. Ed è proprio questa la seconda funzione di Lancia InteracTV: non solo contenuti extra, ma anche promozioni commerciali a vantaggio di chi ha scaricato l’app. Una nuova interessante iniziativa di Lancia, che ha già ottenuto il riconoscimento di entrare nella top 10 dei progetti mobile al ‘Cannes Grand Prix 2012’ grazie al portale Lancia Mobile.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago