Facebook+Notizie+cambia+look+e+diventa+minimalista
tecnocinoit
/2013/03/articolo/facebook-notizie-cambia-look-e-diventa-minimalista/42769/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook Notizie cambia look e diventa minimalista

Facebook cambia ancora e presenta un design rinnovato e decisamente minimalista per la sezione Notizie alias News Feed ossia nella bacheca home-page dove poter leggere tutte le ultime novità dagli amici e dai contatti. Con una presentazione ieri sera direttamente da Menlo Park, Mark Zuckerberg ha esposto le novità che riguardano il social network da un miliardo di iscritti e ha lasciato che le immagini stesse raccontassero come sarebbe cambiato il look della community. La parola d’ordine è minimalismo con una spiccata dedizione alle foto e una più semplice gestione dei filtri per decidere su cosa rimanere aggiornati, cosa condividere e per muoversi più agilmente tra le tonnellate di informazioni che ogni giorno vengono caricate e riversate sui server del colosso americano. Scopriamone di più.

Il claim che possiamo trovare non appena ci si reca sulla pagina dedicata alle novità è: “Addio confusione, notizie chiare e in evidenza” ed è un po’ il riassunto di ciò che Zuckerberg ha pensato per la sua miliardaria creatura. Il restyling è netto così come lo era stato quello dei nuovi profili Timeline del Diario personale. Dopo aver presentato Graph Search per cercare in modo più preciso e social, Facebook svela il nuovo layout di News Feed ossia Notizie, che funge un po’ da homepage del portale. Le foto rivestono un ruolo principale mostrandosi in una dimensione più ampia e in grado di mettere in risalto i colori e la vivacità delle immagini stesse.
 
Sul lato appare una speciale barra che consente di spostarsi più facilmente e velocemente attraverso le varie sezioni del sito e dunque andare a filtrare per foto, amici oppure per contenuti come la musica. Le notifiche troveranno spazio nell’angolo in alto a destra. Mark Zuckerberg ha commentato affermando che “Crediamo che il miglior giornale sia il più vario possibile e anche noi vogliamo offrire una grande varietà di contenuti, un giornale personalizzato“.
 
Sarà anche più semplice scegliere cosa e chi seguire e dunque concentrarsi solo su chi riteniamo possa meritare. Le novità riguarderanno sia la versione standard online sia quella mobile e le applicazioni per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs di Apple. Quando avverrà il passaggio a nuova interfaccia? A breve, ma ci si può già mettere in coda per ottenerlo da subito registrandosi presso l’apposita pagina di presentazione. Una piccola previsione? La stragrande maggioranza degli utenti non apprezzerà perché il popolo del web, checché se ne dica, è restio ai cambiamenti, per pigrizia. Ma poi si abituerà e rimpiangerà il nuovo look quando cambierà a sua volta.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago