Un Mark Zuckerberg ancora 15enne era già ben presente su Internet con un sito che avrebbe anticipato Facebook di qualche anno. Intitolato Mark’s Homepage e ospitato su Angelfire, presenta come sottotitolo “L’unico sito con un occhio giallo che ti fa l’occhiolino” e infatti ecco uno sguardo da dinosauro che ammicca. In basso alcune pagine con giochi come Pong, tool per disegnare in Java, un elenco delle cose migliori, cose molto nerd e lo spazio “about me” che inizia con “Hi, my name is…Slim Shady. No, really, my name is Slim Shady. Just kidding, my name is Mark” omaggiando Eminem. Il sito è ancora perfettamente visitabile ed è presente in chiaro l’email allora utilizzata dal non ancora miliardario, ossia Themarke51@aol.com. A proposito di Zuckerberg, ormai è diventato talmente un’icona che un’artista malesiana l’ha ritratto in un modo davvero molto particolare, vedi sotto.
Come l’effige di un santo, il volto di Mark Zuckerberg è apparso sulla carta di una pila di libri opportunamente ritagliati e modificati a mano per ricreare le sembianze del fondatore di Facebook. Merito di un’artista malesiana chiamata Yi Hong che si è messa ti impegno e con nient’atro che un taglierino e un righello ha creato un’opera meravigliosa, a prescindere dal soggetto. E così, libro dopo libro, ha agito con perizia e con precisione sul lato lungo dei tomi, quello cartaceo ossia opposto alla rilegatura, e ha realizzato un ritratto del più ricco uomo classe 1984 al mondo, recentemente per altro sposatosi con la fidanzata storica, Priscilla. Qui sopra il filmato del making-of dell’opera.
La simpatica e molto carina Yi Hong ci mostra nel video qui sopra come sia possibile ottenere una micro-scultura “in negativo” sfruttando solo tomi cartacei impilati uno sopra l’altro, un righello come riferimento e un taglierino. Dopo aver opportunamente segnato le pagine da ritagliare a determinate profondità, Yi ha proceduto con l’operazione di taglio: nel video qui sopra l’esibizione è velocizzata così da apprezzare meglio le varie fasi delle operazioni. In pochi secondi di video possiamo così ammirare il volto di Mark Zuckerberg che prende vita dai libri. D’altra parte è anche un omaggio implicito alla sua creazione, Facebook ossia letteralmente libro delle facce, che in questo caso diventa la faccia nei libri.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…