Nokia Lumia 925 è il nuovo smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 presentato in esclusiva insieme alle caratteristiche tecniche e il prezzo durante il keynote di Londra di Maggio. Insieme al fratello maggiore Nokia Lumia 928 che però sarà solo un’esclusiva americana, condivide diversi componenti della scheda. La sua peculiarità è un corpo estremamente sottile, leggero e metallico con predominanza di alluminio. Con un costo di 599 euro per la versione da 16GB e di 649 euro per quella da 32GB si propone come un’evoluzione del premiato e amato modello Nokia Lumia 920 che ha fatto molto bene nei mesi scorsi. Ecco la nostra videorecensione con tutti gli approfondimenti su caratteristiche tecniche, confezione d’acquisto e estetica, funzionalità e software e pro&contro.
[npgallery id=11733]
Nokia Lumia 925 lascia da parte il policarbonato e i materiali plastici puntando dritto sul metallo e sull’alluminio che già era stato ampiamente utilizzato già diversi anni fa con alcuni gloriosi modelli delle E-Series. Dopo aver visto e recensito HTC One e dopo anche gli inserti metallici degli iPhone, anche Nokia si lascia ri-sedurre dall’alluminio apportando diverse migliorie anche a livello hardware. Rispetto a Nokia Lumia 920 è 50 grammi più leggero e anche più sottile. Il fronte è dominato dall’ampio display sopra al quale troviamo altoparlante ricevitore, sensori e fotocamera anteriore, mentre sotto ecco i tre pulsanti capacitivi indietro, home e cerca. Lato superiore con jack da 3.5mm, inferiore con ingresso microUSB, lato destro con pulsante on/off/standby, bilanciere volume/zoom e pulsante otturatore; lato posteriore con fotocamera PureView, flash LED e altoparlante. La confezione d’acquisto include il telefono, cavo USB-microUSB, manualistica cartacea, adattatore USB-presa di corrente e cuffiette in-ear con cappucci sostitutivi.
[npgallery id=”11625″]
La fotocamera viene definita Smart Cam perché include non solo un pulsante di otturatore fisico, ma anche alcune funzioni caratteristiche come lo scatto a raffica (10 foto di fila). E’ possibile scegliere la foto venuta meglio “Best Shot” grazie a un algoritmo dedicato, c’è la simpatica modalità Action Shot che crea filmati in stop-motion per piccoli cortometraggi e Motion Focus che mette fuori fuoco tutto ciò che non è in movimento. Le lenti Carl Zeiss sfruttano un sistema a sei lenti (contro le cinque di 920). Il sistema operativo è Windows Phone 8 ovviamente senza personalizzazioni di sorta, ci sono tutti i software Nokia come le mappe arricchite di Nokia Here.
Terminiamo con il riepilogo con pro e contro. Nokia Lumia 925 che conta su un’estetica curata e gradevole, viene spostato l’altoparlante per renderlo meno scomodo, lo schermo è ampio e estremamente luminoso, troviamo il parterre di software di Nokia di altissima qualità e completezza, la fotocamera è davvero super in condizioni di scarsa luce e con tutte le apps legate. Il processore è potente, per un’esperienza fluida. Ottima la qualità in chiamata e la gestione dei documenti con Office e della Mail. Di contro ci saremmo aspettati forse una marcia in più nel compartimento CPU/GPU rispetto a 920; si segnala la solita mancanza di quantità di apps sullo Store, la memoria non è espandibile e per la ricarica wireless serve la cover accessoria dal costo di circa 30 euro. I prezzi: 599 euro per il modello da 16GB, 649 euro per quello da 32GB. Come tutti gli altri topclass il costo è un po’ esagerato, ma la moda è questa.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…