Tante novità al WWDC 2013 anche se niente di trascendentale e soprattutto niente iPhone 6 né iPad Mini 2: Apple ha infatti tolto i veli dalle novità software come iOS 7 e OS X Mavericks ossia rispettivamente il sistema operativo per dispositivi mobile e quello per dispositivi “fissi”. In più, ha presentato anche due prodotti come il nuovo Mac Pro e il Macbook Air di nuova generazione che migliorano decisamente le prestazioni rispetto alle generazioni precedenti. La delusione di chi sperava in un device iOS (ma, in fondo, chi veramente ci credeva?) può essere così adeguatamente compensata dal fuoco di artificio di novità. Scopriamole per bene.
Iniziamo con Mac Pro che rivede design e estetica e potenzia le caratteristiche della scheda. È mosso da un performante processore Intel Xeon accompagnato da memorie DDR3 a 1766 MHz e 60GBps, SSD più veloci di 1.4 rispetto alla generazione precedente e la velocissima porta Thunderbolt che arriva addirittura a 20 Gbps di banda con fino a sei dispositivi collegati insieme tramite adattatore. Sono quattro le porte USB 3.0 e addirittura sei le Thuderbolt 2, poi troviamo l’eternet (Gigabit) e HDMI out. Il compartimento grafico è prerogativa della doppia GPU, con bus di 348 bit e 528 GBps di banda totale che possono reggere anche l’Ultra risoluzione 4k HD.


A proposito di OS X Mavericks, il nuovo sistema operativo che sarà supportato sui nuovi Mac. Quali sono le novità che mette sul piatto? Andiamo con ordine seguendo quanto raccontato da Apple dal palco del keynote. Per primo, si potrà connettere un secondo display tramite Apple TV e via AirPlay, ma al tempo stesso si può sfruttare la funzione Timer Coalescing che aggrega il tempo di idle della CPU e abbatte i consumi, mentre App Nap mette letteralmente in standby la CPU quando una finestra non è attiva perché coperta o nascosta da un’altra. Il risveglio rispetto a Lion è velocizzato del 150% grazie a Compressed Memory che comprime la memoria inutilizzata. Safari integra Twitter, Calendario e notifiche varie e mette il turbo grazie al nuovo motore Javascript più veloce di 3.8 volte e più economico energeticamente del 30%. Si parla anche di mappe 3D con possibilità di salvare e inviare a dispositivi iOS. Arrivano anche i libri digitali con iBook.




