Come+navigare+anonimi+su+Internet
tecnocinoit
/2013/09/articolo/come-navigare-anonimi-su-internet/43407/amp/

Come navigare anonimi su Internet

Come navigare anonimi su Internet andando a impostare appunto un indirizzo IP anonimo? C’è un modo piuttosto semplice per entrare in rete, sfruttare i servizi e muoversi sul web camuffando il proprio codice di riferimento unico. Che cos’è l’IP? E’ un indirizzo univoco che identifica un dispositivo che si collega a Internet, sia esso un computer oppure un qualsiasi altro device come uno smartphone oppure un tablet. Per navigare con IP anonimo e dunque per rendere la navigazione anonima è necessario Tor Browser Bundle, che si può definire come una versione modificata del ben noto Firefox che si appoggia alla rete Tor. Funziona sia con sistema operativo Apple OS X sia su Windows. Vediamo come fare.


Iniziamo dalla modalità per computer con Windows. Visitando il sito ufficiale di Tor Browser Bundle, si deve scegliere la lingua italiana, poi si clicca su Download. Scaricato il file installante (con estensione .exe ovviamente), si deve aprire con un doppio clic e si segue la procedura. Si dovrà poi cliccare su Start Tor Browser.exe per avviare Tor Browser Bundle. Cosa succederà, una volta avviato il programma?

Il programma avvia una connessione alla rete anonima di Tor, si utilizzerà la versione modificata di Mozilla Firefox (con una pagina con scritto Congratulations. Your browser is configured to use Tor) e si navigherà con un’identità IP camuffata. E per tornare a navigare con indirizzo IP non camuffato? Basta Chiudere il programma. Per dispositivi con sistema operativo Mac non rimane far altro che scaricare la versione del programma proprio per Apple.

Detto questo, ovviamente non si pensi che con questo sistema si sia al riparo dalla giustizia perché se si hanno intenzioni poco edificanti è possibile lo stesso essere rintracciati e punibili penalmente. Stesso dicasi per altre intenzioni “poco edificanti”.
Diego Barbera

Recent Posts

Black Friday anticipato per chi cerca un pc per lavoro o da gaming: le offerte di oggi

State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…

6 giorni ago

La casa che sembra capirti prima ancora che tu parli

C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…

6 giorni ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

6 giorni ago

Android, che figata: tutti i clienti troveranno queste novità da ottobre

Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…

6 giorni ago

5 strategie per migliorare la visibilità del brand online

Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…

6 giorni ago

Quando ho problemi di connessione uso lo smartphone come modem: trucchetto potentissimo

Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…

6 giorni ago