Sony+QX10+e+QX100%3A+prezzo%2C+caratteristiche+e+anteprima+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2013/09/articolo/sony-qx10-e-qx100-prezzo-caratteristiche-e-anteprima-video/44069/amp/

Sony QX10 e QX100: prezzo, caratteristiche e anteprima [VIDEO]

Sony QX10 e Sony QX100 sono ufficiali e possiamo finalmente parlarvi del prezzo e delle caratteristiche tecniche della scheda, ma soprattutto possiamo mostrarvi il video di anteprima che abbiamo confezionato a IFA 2013 di Berlino in compagnia di Franco Calabretto – Technical Marketing Senior Manager di Sony Italia – che ci presenta le caratteristiche fondamentali e ci racconta il funzionamento dei due dispositivi. Una prima opinione d’acchito: sono senza dubbio i gadget più curiosi e sorprendenti della fiera, una ventata di freschezza e di innovazione che sicuramente potrebbero raccogliere ottimi consensi una volta immessi sul mercato. Scopriamone di più.

Iniziamo dal descrivere cosa sono: sembrano obbiettivi e di fatto lo sono, ma in realtà includono anche il sensore, i pulsanti e tutti i componenti e le tecnologie necessarie al funzionamento di una fotocamera digitale. Scattano foto e girano video senza chiedere “aiuti” esterni, però difettano dello schermo. Dunque, per un’esperienza più completa necessitano di una sincronizzazione con uno smartphone o un tablet. Come? Via Wi-Fi (inserendo una password solo la prima volta) oppure, meglio, via NFC se disponibile. QX10 o QX100 si potranno controllare completamente dal cellulare o tablet anche agganciando le Lens style Camera (così vengono descritte) sul retro del dispositivo.

La scheda tecnica è paragonabile a quella di una compatta evoluta per QX10 e di una mirrorless per QX100. Sony QX10 include un sensore BSI-CMOS di dimensioni 1/2.3″ (6.17×4.55mm) a risoluzione 18.2 Megapixel con lenti Sony G (come quelle di Sony Xperia Z1 a escursione 25–250mm e apertura f/3.3-5.9 mentre Sony QX100 opta per un sensore più grande, un BSI-CMOS da 1″ (13.2×8.8mm) a risoluzione 20.2 Megapixel con pacco lenti Carl Zeiss Vario-Sonnar T* a escursione 28–100mm ed apertura massima f/1.8-4.9. Non male affatto dunque. E la memorizzazione? Avviene sia su dispositivo (su scheda di memoria o memoria interna) sia su dispositivo collegato sia on the cloud.

E’ necessario scaricare l’applicazione gratuita PlayMemories Mobile che è compatibile con tutti gli Android e gli iOS. Ok, ma molti si chiedono: serve veramente questo dispositivo? La nostra risposta è sì, nella misura in cui si vuole spremere al meglio la parte fotografica legata a smartphone o tablet. La filosofia di fondo è la stessa delle cuffie che aumentano le performance e la qualità in ascolto musicale; i due gadget Sony aumentano performance e qualità in ambito fotografico. Di certo da una nostra prova, lo scatto non è eccessivamente veloce e rapido e dunque si è ben lungi dalle performance di una fotocamera integrata. I prezzi? 199 euro per QX10 e 499 euro per QX100.

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

15 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

18 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

19 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

19 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

22 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago