Sono stati presentati lo stesso giorno iPad Air e Nokia Lumia 2520 ossia il nuovo tablet di Apple e il primo modello di tavoletta intelligente dei finlandesi. Se il primo è la naturale evoluzione della specie, ormai giunta alla quinta generazione, il secondo ha rotto un digiuno troppo lungo e ha portato finalmente la famiglia Lumia a affrontare i “giganti” del settore. E se volessimo mettere a confronto i due dispositivi con un paragone che prenda in considerazione tutte le caratteristiche tecniche e le specifiche dei due device appena presentati? Eccoci dunque pronti, qui sopra una prima foto, dopo il salto invece vi attendono le schede e anche un’altra gallery.
Non si può che iniziare dalle dimensioni: Nokia Lumia 2520 è più grosso dato che monta uno schermo di diagonale 10.1 pollici contro i 9.7 pollici del rivale ed è dunque più spesso – 8.9 contro 7.5 millimetri – e pesante – 615 contro 469 grammi. Le altre dimensioni sono di 240 x 169.5 millimetri contro 267 x 168 millimetri, dunque iPad Air risulta più largo, pur essendo più corto. La risoluzione del display 9,7″ di Apple, il Retina Display, è di 2048×1536 pixel per una densità di 264 ppi, contro i 1920×1080 pixel per densità di 218 ppi del Nokia. La scocca di Air è metallica, di alluminio contro quella in plastica – policarbonato – di qualità di 2520.
[npgallery id=11937]
Il cervello e il cuore dei due tablet sono senza dubbio i processori che nel caso di iPad Air è l’Apple A7 a 64 bit dual-core da 1,3 GHz che avevamo già visto con l’iPhone 5s, mentre Nokia fa la voce grossa con un quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz. I sistemi operativi sono iOS 7 e Windows RT, entrambi i device sono ottimizzati all’uso e dunque entrambe le esperienze dovrebbero garantire una certa fluidità e leggerezza d’uso. E’ più fotografico il Lumia con un occhio fino da 6.7 megapixel con lenti Zeiss e apertura luminosa da 1.9 mentre iPad Air si “ferma” a 5 megapixel con focale da 2.4. La fotocamera frontale è da 2 megapixel per Nokia, 1.3 megapixel per Apple. Tutti e due girano video in Full HD 1920×1080 pixel con una frequenza di 30 fotogrammi al secondo.
Nokia ha scelto una prestante batteria da 8000mAh con 11 ore di riproduzione video e 25 giorni addirittura di standby, mentre Apple ha optato per una batteria che dichiara 10 ore di video ininterrotti. Lato memoria: iPad Air si può trovare da 16 a 128GB, Lumia 2520 solo nella variante da 32GB che però è espandibile via microSD di ulteriori 32GB massimo. Lumia 2520 ha di serie la connettività 4G/LTE, mentre iPad Air la include solo col modello cellular, tuttavia Apple l’ha reso utilizzabile praticamente in tutto il mondo e con tutte le bande. Prezzi? Nokia Lumia 2520 dovrebbe costare 499 euro ma si avrà solo nel 2014 in Italia, iPad Air parte da 479 euro e arriva a 869 euro e uscirà il prossimo 2 novembre.
Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…
TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…
Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…
La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…
Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…
Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…