Uomo-cyborg+che+ascolta+i+colori+e+li+dipinge+ottiene+il+passaporto
tecnocinoit
/2013/12/articolo/uomo-cyborg-che-ascolta-i-colori-e-li-dipinge-ottiene-il-passaporto/20415/amp/

Uomo-cyborg che ascolta i colori e li dipinge ottiene il passaporto

Neil Harbisson ha 31 anni ed è un cyborg. Soffre di acromatopsia che significa che può vedere soltanto il bianco e il nero, nonostante questo però può letteralmente ascoltare i colori: grazie a un particolare sistema hitech non si perde nemmeno una sfumatura e dipinge. L’acromatopsia è differente dal daltonismo perché le persone che ne soffrono non possono in alcun modo distinguere e percepire i colori. Ma grazie alla tecnologia Neil si è trasformato in una sorta di cyborg con una fotocamera che vede per lui e traduce le sfumature in vibrazioni sonore. E ora questa sua particolare situazione è riconosciuta persino sul passaporto rilasciato dalla Gran Bretagna.

Neil Harbisson riesce a riprodurre una sorta di sinestesia grazie alla quale bypassa un senso affidando i compiti a un altro, perfettamente funzionante. Il suo cervello riceve le informazioni sui colori attraverso l’udito e riesce a visualizzare le sfumature analizzando le onde sonore inviate dal sistema. È diventato un cyborg grazie al lavoro di un gruppo di studenti universitari inglesi che hanno lavorato con un software sviluppato in Slovenia per realizzare una videocamera in grado di identificare fino a 360 colori così come la saturazione e di trasformarlo in onde sonore. In gallery potete anche ammirare un quadro prodotto da Neil che ha interpretato Toccata e Fuga in D minore di Bach. Ecco un video che mostra il sistema di funzionamento dell’attrezzatura di Neil, è datato 2004.

Da oggi la sua foto sul passaporto lo vedrà ritratto con la speciale protesi tecnologica e certificherà la sua natura di “cyborg” tutelandolo e proteggendolo: lo strumento è considerato parte integrante del suo corpo e dunque non sarà obbligato a togliersela per nessun motivo, a meno che la richiesta non arrivi da autorità competenti e dietro motivazione valida. Altrimenti, sarà considerata aggressione. Intanto, la protesi continua a migliorare e Neil sta studiando un modo per ricaricare la batteria sfruttando il movimento. Un piccolo passo per un uomo, un passo gigante per il futuro dei cyborg?

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

14 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

18 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

19 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

19 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

22 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago