Scorciatoie+da+tastiera+per+Mac%2C+Windows+8+e+Chrome+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2014/06/articolo/scorciatoie-da-tastiera-per-mac-windows-8-e-chrome-foto/49935/amp/

Scorciatoie da tastiera per Mac, Windows 8 e Chrome [FOTO]

Le scorciatoie da tastiera per Mac, Windows e per i browser Chrome e Firefox offrono la possibilità di aumentare la propria produttività quando si lavora con un computer ma anche quando lo si usa per svago. Le scorciatoie da tastiera, o meglio dette ‘tasti rapidi’, permettono di compiere azioni sul PC in un unico movimento laddove senza ci vorrebbero più passi per la loro esecuzione. Prendiamo ad esempio il caso in cui vogliamo incollare un file, appena copiato, all’interno di una cartella. Senza tasti rapidi bisognerebbe cliccare il tasto destro del mouse e scendere con il cursore fino al comando ‘incolla’ dopodiché bisogna cliccare con il tasto destro del mouse. Quindi il passaggio delle mani dalla tastiera al mouse più il compimento di questa sequenza di operazioni richiede più tempo rispetto alla semplice digitazione di una sequenza di tasti in contemporaneamente, che nella fattispecie è CTRL+V se non si sta utilizzando un Mac. Le scorciatoie da tastiera esistono da quando esistono i calcolatori elettronici perché aumentano la velocità di inserimento ed elaborazione dei dati, soprattutto per coloro che con il computer ci lavorano e ovviamente per i programmatori.

Le scorciatoie da tastiera per il Mac

Le scorciatoie da tastiera per il Mac sono drasticamente diverse rispetto a quelle per Windows e possono essere distinte in 3 categorie principali. Le prime sono le abbreviazioni da tastiera che controllano lo stato di blocco e di spegnimento del Mac e permettono, ad esempio, di forzare il riavvio del dispositivo, consente di uscire da tutte le applicazioni oppure attiva lo stato di stop per il monitor. Ecco un’immagine con i più importanti comandi di questa categoria. Per vedere la corrispondenza dei tasti guardate l’immagine ad inizio paragrafo :

Poi ci sono quelle per l’organizzazione dei file e delle cartelle e per il finder che permettono di copiare e incollare file, cartelle e testi, consentono di aprire le varie finestre, consentono di aggiungere elementi al Dock o aprire iDisk. Ecco alcune delle più importanti:

Infine ci sono quelle che riguardano operazioni di scrittura all’interno di applicazioni di editor di testi e per la navigazione delle pagine sul web. Ecco ancora una volta le immagini delle più importanti:

COME CATTURARE IL DESKTOP DEL MAC

Scorciatoie da tastiera per Windows 8

Anche per Windows 8 e Window 7 sono disponibili più tipologie diverse di scorciatoie da tastiera. Innanzitutto esistono alcuni tasti di scelta rapida all’interno delle applicazioni che vengono di solito segnalati accanto alla scelta selezionabile dai classici menù a tendina sulla barra superiore delle finestre così come si può vedere nella seguente figura:

Anche qui poi ci sono tutte le scorciatoie per gestire e organizzare file e cartelle, come quelle per copiare e incollare, oppure quelle per passare da una finestra ad un’altra come si vede nella seguente immagine:

Poi ci sono anche delle scorciatoie per la scelta rapida delle lenti di ingrandimento, che permettono ad esempio di eseguire lo zoom in avanti o indietro, e tante altre che potete vedere nella seguente schermata:

SCORCIATOIE DA TASTIERA PER WINDOWS 7

Trucchi e scorciatoie da tastiera per Chrome

Anche per chi utilizza Chrome ci sono tantissime scorciatoie da tastiera che permettono di velocizzare il suo utilizzo. Ad esempio è possibile aggiungere un sito preferito semplicemente premendo la combinazione di tasti CTRL+D, oppure aprire l’elenco dei file di cui si è effettuato il download con CTRL+T. Ecco un elenco delle possibili scorciatoie per Chrome oltre a quelle di cui vi abbiamo appena accennato:

  • CTRL+H: apre la cronologia di navigazione
  • CTRL+N: apre una nuova finestra del browser
  • CTRL+T: aggiunge una nuova scheda nella finestra corrente
  • CTRL+MAIUSC+N: apre una finestra in navigazione in incognito
  • CTRL+MAIUSC+T: apre nuovamente l’ultima scheda chiusa con il link usato
  • CTRL+TAB: ci si sposta tra una scheda e l’altra della finestra
  • CTRL+ (segno +)/(segno -): ingrandisce o rimpicciolisce la dimensione dei caratteri del browser

Scorciatoie da tastiera per il browser FireFox

Anche per Firefox sono disponibili le scorciatoie da tastiera e sono molto simili a quelle per Chrome. In particolare si hanno scorciatoie per la navigazione tra le pagine come quella per andare indietro, avanti, tornare alla pagine iniziale, aprire un file:

Ci sono quelle per aumentare e ridurre lo zoom e quelle per la modifica come ad esempio il comando copia, taglia, elimina, incolla ecc:

Ci sono poi quelle per gestire finestre e schede anche se alcune non sono valide per le finestre delle applicazioni:

Fabio Regnaud Carcas

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago