Bacheca+Facebook%3A+come+usarla+e+come+funziona
tecnocinoit
/2014/07/articolo/bacheca-facebook-come-usarla-e-come-funziona/52493/amp/

Bacheca Facebook: come usarla e come funziona

La bacheca Facebook è forse il posto dove la maggior parte degli utenti del famoso social network passano più tempo: lì è infatti possibile aggiornare il proprio stato e tanto altro. Il social fondato da Mark Zuckerberg vi consente in effetti di condividere qualsiasi cosa, ogni attimo della vostra vita ad amici e contatti. Ma non è tutto oro quello che luccica: nonostante questo strumento comporti molti lati positivi, dall’altra parte ci sono utenti che preferiscono aumentare il livello di privacy e nascondere ad alcune persone alcune attività che non devono essere divulgate ad un certo pubblico. Vediamo di cosa si tratta in particolare.

Bacheca Facebook: che cos’è?

La bacheca Facebook consente di aggiornare il proprio stato, condividere post, immagini, filmati, link e tanto altro che vengono visualizzati da tutti coloro che hanno accesso al profilo. Gli anglofoni la chiamano “time lapse”, e noi potremmo descriverla come una cronologia delle nostre attività visibile a chi vogliamo noi. Inoltre è possibile condividere post tramite siti web esterni. Ma c’è qualcosa che non tutti sanno: si possono condividere attimi della propria vita quotidiana anche solamente con una parte dei vostri amici Facebook, aumentando il livello di privacy del vostro account. Il social network vi consente di filtrare le informazioni tramite appositi strumenti interessanti.

Bacheca Facebook: come renderla visibile solo agli amici?

Chi vuole rendere visibili alcuni post solo a determinati amici, può bloccare la loro visibilità grazie ad una funzionalità molto utile di Facebook. Basta andare sul menù a tendina in alto a destra e cliccare su Impostazioni > Privacy. Lì potrete scegliere a chi mostrare i propri post e altro che condividete in bacheca. Nell’ultima versione di Facebook potete persino inserire i vostri amici in categorie apposite e stilare una lista di contatti a cui saranno visibili le vostre attività. Lo avrete capito, Facebook consente di rendere la privacy molto flessibile a seconda delle esigenze.

Bacheca Facebook: come renderla privata?

L’opzione più efficace per rendere la bacheca privata è quella di decidere chi può vedere una vostra attività. Andando nella pagina privacy di Facebook, è possibile trovare due strumenti utili: il primo vi consente di decidere chi può vedere i vostri post, il secondo di limitare l’audience delle pubblicazioni precedenti. Consigliamo a chi desidera rendere privata la propria bacheca di condividere i vostri post solo gli amici più ristretti, limitare l’audience e impedire ai vostri contatti che pubblichino sulla vostra bacheca.

Bacheca Facebook: come bloccare persone e inviti?

Ne avete abbastanza dei post condivisi dai vostri amici o dalle richieste di invito a giochi a cui non giocherete mai? Anche in questo caso Facebook ha pensato a voi: andando sempre nel menù Impostazioni è possibile andare nella sezione per bloccare i contatti, gli inviti ad eventi o applicazioni. Così facendo, le richieste di amicizia verranno automaticamente ignorate mentre le richieste di adesione alle applicazioni non vi arriveranno più.

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago