Creare+font+online+personalizzati+in+pochi+minuti%3A+la+guida+pratica
tecnocinoit
/2014/07/articolo/creare-font-online-personalizzati-in-pochi-minuti-la-guida-pratica/52845/amp/

Creare font online personalizzati in pochi minuti: la guida pratica

Creare il vostro proprio font personalizzato è sempre stato un vostro sogno proibito? Una vostra “firma” da utilizzare, ad esempio, su file come Microsoft Office Word per distinguervi dai soliti Times New Roman. Abbiamo la soluzione per voi e si chiama FontStruct. Dietro questo nome si nasconde un servizio disponibile sul web gratuitamente che vi dà l’accesso ad un pannello tramite il quale potete disegnare il vostro font personalizzato nei più piccoli dettagli, come se foste veri esperti. E’ quindi arrivato il momento tanto aspettato, per cui seguite questa mini guida per saperne di più sull’argomento.

Registrazione

Una volta che siete arrivati sulla home page di FontStruct, cliccate su Start Now, un pulsante giallo che si individua facilmente. Si apre quindi una pagina web dalla quale bisogna cliccare su Sign Up Now per potervi iscrivervi nel database. Nei campi First name e Surname dovete scrivere rispettivamente nome e cognome così come l’indirizzo email, lo username e la password. Mettete il segno di spunta su I agree with the terms o fuse e cliccate su Sign Up.

Dopo la ricezione della mail di conferma, vi basta cliccare sul collegamento e, nella pagina web che si pare, cliccare su Sign in, compilare l’apposito modulo e cliccate di nuovo su Sign In appena registrati per l’identificazione.

Creare font personalizzato

Niente di più facile per creare il font personalizzato: cliccate su Create New FontStruction, su Choose a Name inventate un nome per il font che intendete creare e cliccate infine su Start FontStructing per iniziare a creare il vostro font personale. A questo punto si apre una pagina web in cui potete trovare il vostro posto di lavoro per poter disegnare tranquillamente i caratteri a proprio piacimento: specifichiamo che il carattere su cui state lavorando è evidenziato in bianco nella lista. Cliccate sullo strumento di disegno (icona a forma di matita che trovate in Tools), selezionate la forma del vostro strumento da disegno su All Bricks e così siete in grado di iniziare a disegnare il vostro carattere nella griglia. Avete fatto uno sbaglio? Niente panico, vi basta scegliere lo strumento gomma per cancellare e ripartire da capo.

Una volta che avete finito la creazione del primo carattere, potete cliccare su Next Letter al fine di intraprende il lavoro del carattere seguente. Quando avete portato a termine il disegno di tutti i caratteri, cliccate su Save: in questo modo il vostro font personalizzato verrà salvato e potrete vederlo in anteprima cliccando su Preview. Facendo così, si aprirà una pagina web che vi consentirà di vedere il vostro nuovo font in azione: per questo, occorre scrivere un testo in Type to see your FontStruction in action. Cliccate poi su Go back per tornare indietro se avete voglia di apportare qualche modifica. Se invece il lavoro vi soddisfa pienamente, cliccate su Download > Save per scaricare il font sul vostro PC. Compiuto questo passaggio, vi rimane solo da estrarre l’archivio che contiene il font nella cartella C:WindowsFonts per utilizzarlo direttamente su Microsoft Office Word o altre applicazioni.

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago