Foto+storiche+portate+ai+giorni+nostri%3A+l%26%238217%3Barte+di+Photoshop+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2014/07/articolo/foto-storiche-portate-ai-giorni-nostri-l-arte-di-photoshop-foto/43071/amp/
Categories: Photoshop

Foto storiche portate ai giorni nostri: l’arte di Photoshop [FOTO]

Ci sono foto storiche che sono entrate nel bagaglio culturale collettivo e che raccontano eventi importanti sia per la loro drammaticità sia perché si possono considerare veri e propri emblemi di un determinato periodo. Ma come è cambiato il territorio, come si è evoluto lo scenario se si vanno a riprendere le stesse prospettive, le medesime location di allora? La fotografa Seth Taras aveva realizzato una serie di scatti, poi opportunamente passati al Photoshop per una campagna di History Channel conosciuta come “Know Where You Stand“. Un mix prima e dopo davvero suggestivo, perché impreziosito per altro dalla presenza di comparse attuali che si miscelano con quelle del passato, con i protagonisti (umani e non) delle foto storiche. Il risultato lo potete ammirare in fotogallery.

La fotografa si è recata sui luoghi storici dove si sono catturate le immagini scelte per la campagna di History Channel e ha salvato il panorama premendo l’otturatore. È una moda per altro piuttosto diffusa e con tante divertenti e creative varianti come le numerose foto con le cartoline d’epoca inserite manualmente all’interno di un paesaggio moderno con esiti suggestivi. La copertina della nostra fotogallery la merita la tragedia del dirigibile Hindenberg del 1937. Il 6 Maggio di quell’anno (un giovedì), il velivolo LZ 129 Hindenburg prese fuoco e cadde al suolo durante una manovra necessaria all’ancoraggio a terra, uccidendo 36 persone e mettendo sostanzialmente la parola fine all’era dei dirigibili, che oggi ancora esistono, ma solo come gadget oppure come episodi isolati. C’è un’immagine con il muro di Berlino con sullo sfondo la porta di Brandeburgo nel 1989 poco prima della caduta della barriera che divideva in due l’attuale capitale della Germania.
 

 
Come facilmente si può intuire, il periodo di riferimento di queste foto è proprio quello degli anni della Seconda Guerra Mondiale, con quelli immediatamente precedenti e successivi. E così ecco anche il celebre ritratto di Hitler appoggiato alla balconata del Trocadero nel 1940 con la Torre Eiffel dietro e poi il drammatico sbarco in Normandia con i mezzi americani e Alleati che scaricano decine di migliaia di soldati verso la liberazione del Vecchio Continente nel Giugno del 1944.

 
In fotogallery potete ammirare anche altri progetti simili come quelli con le foto prima&dopo di Amsterdam a opera della storica olandese Jo Hedwig Teeuwisse di cui qui sotto possiamo apprezzare un’anteprima:

 
Sempre la Teeuwisse ha anche pubblicato una corposa raccolta di foto photoshoppate con prima e dopo dedicata alla Seconda Guerra Mondiale in Francia.

Diego Barbera

Published by
Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago