I libri hanno subito un duro colpo dall’era digitale, come qualsiasi altro settore commerciale legato alla stampa. Gli e-Reader sono diventati il nuovo mezzo per fruire di racconti, riviste e altri documenti informativi e vanno ormai per la maggiore come dispositivi per la spiaggia: sono leggeri, comodi da usare e non richiedono granché spazio in valigia o nelle capienti borse femminili. Per questo, la domanda è sempre molto elevata e gli eBook salgono le classifiche di vendite. Ecco i 4 migliori eReader che abbiamo selezionato per voi.
È indubbio che il marchio Amazon sia legato a doppio filo nella concezione comune con gli e-reader Kindle. Il primo commercializzato in Italia, e tuttora uno degli esponenti del genere più diffusi e apprezzati, è il Kindle, dotato di connessione Wi-Fi, schermo da 6 pollici e 2 GB di memoria interna, spazio di archiviazione sufficiente ad accomodare circa 1.400 libri digitali. È il più leggero dell’offerta del gigante di Seattle: pesa 170 grammi, “meno della maggior parte dei libri tascabili e pesa la metà di molti tablet LCD”, tiene a sottolineare Amazon. Il suo prezzo attuale è estremamente attraente: 59 euro direttamente dal sito italiano del rivenditore online. Non ha lo schermo touch e utilizza dei pulsanti fisici sulla parte inferiore dello schermo e ai lati per scorrere le pagine in avanti e indietro. Il pulsante di navigazione centrale, inoltre, permette una semplice navigazione sullo schermo per selezionare parole, sottolineare frasi, o cercare definizioni sul dizionario.
Kindle Paperwhite è il passo successivo. Mantiene la maggior parte delle caratteristiche tecniche e fisiche del Kindle base, ad esempio la diagonale dello schermo e il form factor, aggiungendo sul tavolo, però, altri extra: il display è retroilluminato (addio, lampadina di fianco al letto!), la batteria dura più a lungo (2 mesi anziché 1 mese con una lettura di mezz’ora al giorno) e lo schermo è più dettagliato (212 contro 167 ppi del Kindle classico). Inoltre, abbandona i tasti fisici dell’originale in favore di un display completamente touch. Grazie alla funzione Consultazione Rapida, Kindle Paperwhite integra anche un dizionario completo con Wikipedia, che permette di accedere a informazioni e definizioni e molto altro senza abbandonare la pagina o perdere il segno. Il suo prezzo di listino è di 129 euro.
Amazon è estremamente nota come marca di lettori digitali, ma non è l’unica. Mondadori ha sdoganato gli e-Reader italiani con la linea Kobo. Il Glo è uno degli esponenti più diffusi complice un prezzo molto favorevole: 99 euro. Non è il modello base, ruolo che viene ricoperto dal Kobo Touch, ma integra molte funzioni indispensabili: schermo retroilluminato per la lettura al buio senza ausilio della luce esterna, display touch e antiriflesso da 6 pollici, connessione Wi-Fi per acquistare libri e riviste digitali direttamente dal dispositivo. La memoria interna è di 2 GB (utile per più di 1.000 eBook) ma espandibile fino a 32 GB grazie allo slot per le microSD. Con Wi-Fi disattivato, Mondadori promette fino a un mese di autonomia continua.
Il Kobo Aura è la proposta “media”, subito dietro all’Aura HD. Il design richiama le linee del Kobo Glo e dell’intera gamma di lettori digitali aggiungendo però altre specifiche, quali: pesa circa 10 g in meno ed è più sottile (8,1 contro 10 mm del Glo); lo spazio di archiviazione sale da 2 a 4 GB (sempre espandibile tramite le microSD); la batteria garantisce un’autonomia prolungata fino a 2 mesi. Per il resto, riprende le caratteristiche tecniche apprezzate negli altri eReader Kobo, come la luce Comfort Light integrata, il supporto a un’ampia gamma di estensioni (epub e pdf compresi), connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n e un processore da 1 GHz.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…